Le 15 (+1) migliori Serie TV del 2024 [LISTA]

Ecco la personale classifica della redazione de LaScimmiaPensa delle migliori serie TV arrivate in Italia nel 2024

serie 2024
Condividi l'articolo

Ecco la nostra classifica delle migliori serie del 2024

Seguiteci sempre anche su LaScimmiaPensa e iscrivetevi al nostro canale WhatsApp!

Questo 2023, dal punto di vista delle serie TV, ha regalato moltissimi prodotti di alta qualità. Il proliferare di piattaforme streaming ha costretto i vertici delle aziende e cercare di superarsi a vicenda per tentare di accontentare il pubblico. E il risultato è stato che moltissimi show davvero sopra la media sono arrivati nelle nostre televisioni. Arrivati agli sgoccioli di dicembre è arrivato dunque il momento di tirare le somme e di stilare la classifica (qui quella dei film) delle serie che maggiormente ci hanno impressionato in questi ultimi 12 mesi tra tutt’e quelle rilasciate sulle varie piattaforme nel nostro paese.

Inoltre vi ricordiamo sempre che queste classifiche sono frutto dell’esperienza e del gusto personale delle persone che vi scrivono. In questo caso specifico un’intera redazione che ha discusso animatamente per diverso tempo per trovare una lista di 10 serie tv che andasse bene per tutti. Sentitevi dunque autorizzati a rivelarci quali opere avreste messo o quali lasciato fuori, tenendo sempre fermo questi criteri di base.

Fatte questa rapida, ma doverosa premessa, iniziamo.

15) The day of the Jackal

jackal

A cura di Valeria Spinelli

The Day of the Jackal è una serie che sa come tenerti incollato allo schermo, e di certo non è poco. Basata sul romanzo di Frederick Forsyth, la storia ruota attorno a un assassino professionista, noto come “Lo sciacallo” (The jackal), che viene ingaggiato per uccidere un visionario imprenditore tecnologico. Ma a rendere avvincente questa serie non è tanto la trama, ma il modo in cui è costruita: una suspense ben diluita in ogni episodio, sebbene un po’ meno in quelli centrali, con un ritmo che non lascia mai il tempo di annoiarsi.

Infatti la trama si sviluppa lentamente ma con sicurezza, mantenendo sempre alta l’attenzione dello spettatore. Non c’è un’esplosione di azione ad ogni angolo, ma una tensione palpabile che cresce soprattutto nei momenti più inaspettati, quando pensi che la situazione stia per sfuggire di mano. La strategia del “cane e gatto” tra l’assassino e le forze dell’ordine è in teoria il cuore pulsante della narrazione, ma i due personaggi restano per lungo tempo due puntini che si avvicinano lentamente, a volte sfiorandosi.

Eddie Redmayne è alle prese con un ruolo molto diverso dal solito, in cui si fa fatica inizialmente a inquadrarlo. Ma dopo qualche puntata lo si associa molto meglio al suo personaggio freddo, calcolatore, ma con un’intelligenza fuori dal comune, che fa sì che sia sempre un passo avanti a chi lo insegue, anche grazie alle sue doti di camuffamento. Anche il personaggio di Lashana Lynch, che interpreta l’agente del MI6 che si propone di smascherarlo, ha caratteristiche simili alla persona che insegue, e dei tratti morali altrettanto ambigui (forse fin troppo).

Quello però che The Day of the Jackal fa benissimo è bilanciare la suspense con momenti di quiete che danno alla serie il tempo di respirare senza mai perderne il ritmo. Non è un thriller che si basa sull’azione frenetica, ma su una narrazione che ti fa desiderare di sapere cosa accadrà dopo, mantenendo sempre una sensazione di pericolo imminente. Se siete buoni amanti sia dei thriller che dei film d’azione, Day of the Jackal è la combo che state cercando.