I 15 migliori film del 2024 [LISTA]

Ecco la personale classifica della redazione de LaScimmiaPensa dei migliori film arrivati al cinema in Italia nel 2024

Condividi l'articolo

7) Anora, Sean Baker

Anora, recensione, Mickey Madison

A cura di Lorenzo Pietroletti

Il vincitore della Palma D’Oro 2024 non poteva certo rimanere escluso da questa classifica. Ancor più se è un film meraviglioso e intenso come quello diretto da Sean Baker che, dopo Un Sogno Chiamato Florida e Red Rocket, si consacra definitivamente negli autori hollywoodiani da seguire da vicino.

il suo cinema, volto a dissacrare l’ideale americano, ci porta dentro una storia dove l’ascensore sociale non sembra esistere più. Anora, Ani per gli amici, è una sex worker che vuole fuggire dal suo status quo. Trova Vanja, figlio di un oligarca russo, ci si sposa, e tutto fila liscio. Per molto poco tempo, visto che i genitori sono profondamente contrari a questa unione. E il famigerato sogno americano non potrà mai avere nessuna forma di realizzazione.

Così come Diamanti Grezzi, Sean Baker riesce a raccontare una storia che unisce il cinema delle due coste americane, focalizzando l’attenzione sull’evoluzione psicologica di una sontuosa Mickey Madison, che più si espone emotivamente e più si copre, a differenza della prima parte del film. Interessante il lavoro di decostruzione che Sean Baker porta avanti, tanto sociale quanto cinematografico, raccontandoci una versione di Pretty Woman dove il romanticismo e il lieto fine non sono assolutamente contemplati. Qui trovate la nostra recensione.