Davide Muro ha realizzato in Piemonte il primo panettone con la farina di grillo. Ecco cos’ha da raccontare al riguardo
Come ogni anno siamo arrivati anche nel 2024 ai giorni del panettone, ma perché non provare una variante della ricetta tradizionale? Questo è quello che ha fatto Davide Muro a Pinerolo, in Piemonte: un dolce natalizio realizzato con la farina di grillo. A FanPage racconta: “Nel PanCricrì è presente l’1% di farina di grillo. Sono arrivato a definire questa quantità dopo circa otto mesi di sperimentazione della ricetta”.
La ricetta, spiega: “Prevede anche la rottura di grilli caramellati e immersi nel cioccolato. Ho cercato di realizzare un prodotto che potesse andare incontro alle esigenze degli sportivi, ma anche provare a realizzare un panettone senza lattosio. Per questo motivo ho esplorato il mondo delle farine alternative“.
“Mi sono anche reso conto, in questa fase di ricerca, che la farina di grilli è già stata utilizzata in tantissimi prodotti, dal pane ai grissini fino alla pizza. Mancava proprio solo il panettone. Da qui è iniziato il percorso. Anche in pasticceria si fa ricerca, sperimentando nuovi gusti e abbinamenti, strada che ho sempre percorso in questi anni. Senza mai abbandonare la tradizione”.
Sulla reazione del pubblico a prodotto dolciario realizzato con insetti, sostiene: “Sicuramente anche il gusto e le abitudini alimentari sono in evoluzione. Penso per esempio alle tante esigenze di diete specifiche che gli stessi clienti manifestano. Credo che la libertà di scelta sia un aspetto fondamentale ma, nello stesso tempo, ci può essere in futuro uno spazio anche per questi ingredienti”.
Che dite, voi lo assaggereste?
Fonte: FanPage
Continuate a seguirci su LaScimmiaPensa e su WhatsApp