In Mamma ho perso l’aereo 2, secondo film dell’amatissima saga nataliza con protagonista Macaulay Culkin, uno dei personaggi più iconici è sicuramente la cosiddetta ‘Signora dei Piccioni’, interpretata da Brenda Fricker. Si tratta di un personaggio fondamentale per la storia, in quanto all’inizio terrorizza Kevin per la sua apparenza salvo poi scoprirsi essere una persona buona.
La sua interprete irlandese, dopo il successo di Mamma ho perso l’aereo 2 ha recitato anche in serie TV britanniche come Casualty, Holding e The Catch oltre a ruoli secondari in film come Il momento di uccidere, Così ho sposato un assassino con l’ascia e How About You del 2007 e ha persino ottenuto una nomination all’Oscar come migliore attrice non protagonista per Il mio piede sinistro. Tuttavia col tempo è divenuta sempre più schiva e lontana dai riflettori e i fan hanno man mano perso le sue tracce.
Nel 2021, Brenda Fricker è stata ospite del programma televisivo irlandese The Tommy Tiernan Show, dove ha svelato la sua vita tranquilla lontano dai riflettori.
Vivo una vita molto tranquilla, in assoluta riservatezza, guido una macchina minuscola, possiedo un cottage, tutto qui – ha rivelato all’epoca l’attrice di Mamma ho perso l’aereo 2. Parlo parecchio al muro, parlo al cane, scrivo poesie, leggo libri, guardo la televisione. Niente di diverso da chiunque altro, tranne il fatto che stare così tanto soli può farti parlare al muro un po’ spesso della maggior parte delle persone.
La Fricker ha continuato definendosi una “reclusa” condividendo alcune ammissioni sincere sulla sua salute mentale.
Proprio ieri, sono andata dal medico che mi ha detto, ‘Ti daremo degli antidepressivi più forti’. Sono una reclusa. Scegliere di restare in casa è una cosa, ma sentirselo dire mi fa venire voglia di uscire.