Dopo molto chiacchiericco, ora abbiamo finalmente uan certezza sul prossimo lavoro di Christopher Nolan.Universal ha infatti annunciato che il cinesta britannico adatterà niente meno che l’Odissea di Omero. L’uscita è prevista per il 17 luglio 2026.
Il prossimo film di Christopher Nolan, The Odyssey, è un’epica e mitica azione girata in tutto il mondo utilizzando la nuovissima tecnologia cinematografica IMAX – ha annunciato lo studio. Il film porta per la prima volta la saga di Omero sugli schermi cinematografici IMAX e uscirà nei cinema di tutto il mondo il 17 luglio 2026
L’antico poema greco di Omero racconta la storia di Odisseo, re di Itaca, e del suo pericoloso viaggio di ritorno a casa dopo la guerra di Troia, esplorando temi di eroismo, lealtà, astuzia e lotta contro la volontà divina. Il racconto include episodi iconici come i suoi incontri con il ciclope Polifemo, le sirene e la dea-strega Circe, che culminano nel suo ricongiungimento con la moglie Penelope.
Sebbene questo potrebbe essere l’adattamento più notevole del testo fino ad oggi, il poema è stata precedentemente adattata nel film italiano del 1954 Ulisse, diretto da Mario Camerini e interpretato da Kirk Douglas, oltre che nella miniserie del 1997 L’Odissea, diretta da Andrei Konchalovsky e interpretata da Armand Assante. La più recente trasposizioen dell’opera è data proprio 2024 con Ralph Fiennes e Juliette Binoche che hanno interpretato Odisseo e Penelope in Il ritorno di Uberto Pasolini (qui la nostra recensioene). Anche Fratello, dove sei? dei fratelli Coen uscito nel 2000 ha tratto ispirazione dal poema.
Come annunciato in precedenza, l’ultimo film di Nolan avrà come protagonisti Matt Damon, Tom Holland, Anne Hathaway, Zendaya, Robert Pattinson, Lupita Nyong’o e Charlize Theron.
Si prevede che le riprese di The Odyssey inizino all’inizio dell’anno prossimo. Segnando il secondo film di Nolan per Universal, sulla scia del di Oppenheimer, la data estiva scelta nel 2026 rientra nella finestra spesso utilizzata da quel regista, come è stato il caso del suo dramma storico con Cillian Murphy e del precedente Tenet.