In Oppenheimer, film di Christopher Nolan del 2023 che vede Cillian Murphy nei panni del fisico americano che con i suoi studi ha portato all’invenzione della bomba atomica (qui la nostra recensione) è presente anche Emily Blunt che interpreta la moglie del protagonista, Kitty. Durante un’intervista rilasciata a 60 Minutes all’inizio di quest’anno, l’attrice ha parlato in modo entusiasto dell’attore irlandese, descrivendone molte sfaccettature caraterriali. Tant’è che l’intervistatore le ha chiesto:
Lo descrivi come timido, incapace di accettare un complimento, è consapevole di quanto è bravo?
Emily Blunt ha quinid risposto:
No, non credo. Non so se qualcuno dei grandi attori lo sa o lo direbbe di sé stesso. Penso che sia sempre in ricerca, che guardi oltre l’orizzonte, cercando cos’altro potrebbe fare, fino a che punto potrebbe spingersi. Cosa potrebbe saziare questo fuoco creativo dentro di lui. Credo che per lui sarebbe davvero doloroso riconoscere quanto è bravo che non penso succederà mai.
Quando l’intervistatore ha suggerito che Murphy fosse “interessato al mestiere e non alla celebrità”, la Blunt ha annuito con entusiasmo.
È la peggior celebrità del mondo. È il miglior attore del mondo e la peggior celebrità del mondo.
Quando le è stato chiesto di approfondire la definizione di “miglior attore del mondo”, Emily Blunt ha risposto dicendo:
È il mio attore preferito con cui lavorare. È ineguagliabile in ciò che può fare e come riesce a coinvolgerti. L’intera stanza si riempie di una certa energia vitale quando lavori con lui.