Il Natale è alle porte e questo è un periodo dedicato alle riunioni di famiglia fra cenoni e regali in cui riscopriamo il piacere di stare insieme. Essendo noi dei videogiocatori ai margini della società, abbiamo preparato una lista di titoli che potrà tornarvi utile per ignorare parenti amici in questo difficile periodo dell’anno.
Spider-Man: Miles Morales
Questo spin-off della saga Spider-Man targata Insomniac si ambienta in una New York innevata durante il periodo natalizio e ci cala nei panni di Miles Morales, intento a sostituire il suo amico Peter Parker mentre si trova fuori città.
Si tratta di un videogioco molto più breve dei due capitoli principali ed è anche per questo che è perfetto da giocare durante le vacanze di Natale. Scoprire le origini del nuovo Spider-Man scartando i regali la sera della Vigilia è perfetto per chiunque voglia immergersi nello spirito delle feste e farlo librandosi fra i grattaceli virtutali di questa splendida rappresentazione di New York.
Chiunque abbia amato Spider-Man non può farsi sfuggire questo brillante spin-off
Crash Team Racing
Qui parliamo di un pilastro delle vacanze natalizie di molte famiglie. Crash Team Racing è un videogioco che ha unito migliaia di giocatori in tutto il mondo ed è stata la fonte di mille rivalità, risolte sugli stravaganti tracciati del titolo di casa PlayStation.
Dal 1999 il racing game del marsupiale più famoso del mondo è il protagonista di feste, natali e serate con amici e l’arrivo del remake nel 2019 ha rinnovato il gameplay del titolo, rendendolo adatto al pubblico moderno.
Questo Natale potrete rispolverare Crash Team Racing e riaccendere la rivalità con vostro fratello oppure far riscoprire questo videogioco intramontabile a chiunque ancora non lo abbia mai giocato.
Just Dance
Passiamo al re delle sale giochi che tutti abbiamo provato almeno una volta nella vita, coprendoci di ridicolo davanti al nostro gruppo di amici. Just Dance non può mancare in una lista del genere perchè è il gioco di gruppo per antonomasia.
Billie Eilish, Ariana Grande, Miley Cyrus, tutti artisti che faranno impazzire le vostre cuginette, finchè non sentirete partire canzone dei Maroon 5 e darete una lezione a tutto il salotto fra gli occhi increduli dei vostri parenti.
Just Dance è un videogioco che non può mancare sotto l’albero e anche se siete tra quelli che vanno costretti a provare, sappiate che non c’è nulla di così divertente e surreale come giocare a Just Dance la mattina di Natale.
Among Us
Ritorniamo ai tempi della pandemia, con questo classico che ci ha tenuti impegnati durante tutto il periodo del lockdown. A quei tempi Among Us era ovunque. Era trasmesso dal vostro streamer preferito e teneva incollato allo schermo il vostro coinquilino dalla mattina alla sera.
A quel punto anche voi avete deciso di dargli una possibilità e avete scoperto che non era poi così male. Cercare di capire chi fosse l’impostore era sorprendentemente complicato quando giocavi con quei traditori dei tuoi amici ma quando l’impostore invece eri tu, ti divertivi a scatenare il caos e a distruggere legami di fiducia pluriennali.
Rispolverare Among Us questo Natale potrebbe essere divertente per capire se i vostri amici sono ancora così perfidi come lo erano allora.
Arkham Origins
La trilogia di Batman targata Rocksteady è stata un capolavoro irripetibile che segnato il settore videoludico con un combat system davvero rivoluzionario e un mondo di gioco che graficamente non ha nulla da invidiare ai titoli usciti negli ultimi anni.
Prima che lo studio di sviluppo cadesse nella trappola live-service ha confezionato anche uno spin-off a tema natalizio che non potete perdervi se siete fan della saga origiale. Batman: Arkham Origins merita di essere riscoperto e non c’è momento migliore delle vacanze di Natale per farlo.
Vestite i panni del Cavaliere Oscuro in una Gotham coperta di neve e lasciatevi immergere in questo titolo che, sebbene sia più corto degli altri, non sfigura in termini di storia e gameplay.
Astrobot
Il Game of the Year in carica è un gioco perfetto per le vacanze di Natale perchè ha quel sapore nostalgico che vi farà tornare bambini. Il regalo migliore che potete fare è permettere a un vostro amico di scoprire questa perla.
Il platform di Team Asobi si sposa benissimo al gioco in compagnia perchè ripropone il classico schema di ‘una vita ciascuno’ che si imponeva democraticamente ai tempi in cui il videogioco online era poco più di un concetto futuristico.
Gli omaggi alle icone PlayStation che riaprono scatole di ricordi nella vostra mente contruibiranno a farvi legare col vostro compagnio di giochi, che resterà sicuramente impressionato da questo meravigliso videogioco. Astrobot combina controlli e grafiche moderne ad uno stile di gioco classico e nostalgico, una ricetta perfetta per il vostro Natale.
Skyrim
Il capolavoro di Bethesda è il videogioco perfetto per ogni Natale, perchè non c’è nulla di meglio che esplorare le regioni settentrionali di Tamriel mentre fuori nevica per rilassari dopo un anno di duro lavoro.
Non dobbiamo certo ricordarvi dell’importanza di Skyrim per tutto l’universo videoludico e per un’intera generazione di giocatori, che trattano il gigantesco open-world come una seduta di meditazione. Non importa se lo giocate in versione vanilla o abbiate messo a dura prova il vostro pc infarcendolo di mod, giocare a Skyrim sarà sempre speciale.
Se volete trovare ripare dallo stress del periodo natalizio, spegnete le luci e godetevi un nuovo viaggio nelle terre di Skyrim.
E voi cosa ci consigliate di giocare a Natale?
Continuate a seguirci su LaScimmiaGioca e sul nostro canale Whatsapp.