Morgan, ospite speciale della Oh-Oh Open Night del Cineporto dell’Emilia Romagna, ha parla dello stato attuale della musica italiana durante il suo intervento dedicato alle più importanti colonne sonore composte da John Williams e delle ispirazioni ai grandi compositori di musica classica, tra cui Richard Wagner. In particolare l’ex frontman dei Bluvertigo ha risposto alle recenti dichirazioni fatte da Jovanottia Belve.
In realtà sono colleghi, Mozart e Tony Effe – aveva detto Jovanotti nel salotto della Fagnani. In uno spettro molto ampio, per come vedo io le cose lo sono. Sono colleghi. Questa cosa che Mozart e Tony Effe sono colleghi ce la ritroviamo in giro sicuro, credo per sempre. Quando io avrò 90 anni, se ci arriverò, la ritireranno fuori sicuramente. Quindi la confermo. Lo rivendico adesso e pure quando avrò 90 anni. Anzi sono convinto che a Mozart ‘Sesso e samba’ non sarebbe dispiaciuta. Non del tutto.
A queste parole Morgan dal palco ha replicato dicendo:
Jovanotti dice che Tony Effe è collega di Mozart? Sta parlando di marketing, non gliene fo**e niente della musica. È legittimo dire no al suo concerto perché i testi non piacevano. L’arte va giudicata. Se uno fa schifo, va fuori. Quello che non si deve giudicare è la vita privata. Se uno come Tony Effe lo pubblicano è perché vende, sono interessi monetari, ma la musica è da un’altra parte