Game of Thrones, le dolorose scene di Maisie Williams

Per girare alcuen scene di Game of Thrones, Maisie Williams ha dovuto indossare delle dolorosissime lenti a contatto

game of thrones
Condividi l'articolo

Un interessante retroscena su Game of Thrones

Seguiteci sempre anche su LaScimmiaPensa e iscrivetevi al nostro canale WhatsApp!

Durante la sua messa in onda, Game of Thrones è stato noto come uno degli show più brutali della televisione. Nessun personaggio sembrava al sicuro: in qualsiasi momento, un protagonista amato dai fan poteva incontrare una fine tragica. Anche quei personaggi considerati protetti dalla trama si sono trovati spesso in situazioni terrificanti e dolorose. Questo ha contribuito a rendere Game of Thrones una delle serie più coinvolgenti e discusse durante le sue stagioni di punta.

Nonostante i momenti drammatici vissuti dai personaggi, gli attori sono stati perlopiù al sicuro grazie all’aiuto delle controfigure e alle misure di protezione adottate durante la produzione. Tuttavia, questo non significa che le loro esperienze siano state prive di difficoltà. Maisie Williams, che ha interpretato Arya Stark, ha infatti affrontato una serie di scene nelle stagioni finali che hanno messo alla prova la sua soglia del dolore, portandola a vivere una delle esperienze più impegnative del suo periodo nella serie.

Quando Arya arriva a Braavos, si reca alla Casa del Bianco e del Nero per addestrarsi nelle vie degli Uomini Senza Volto. Qui inizia il suo addestramento con Jaqen e, successivamente, riceve l’incarico di uccidere un uomo noto come “l’uomo magro” al porto di Ragman. Tuttavia, prima di portare a termine questa missione, Arya scopre che Meryn Trant si trova nella stessa area. Con Trant sulla sua lista di persone da uccidere, Arya sospende la missione assegnatale per perseguire una vendetta personale.

LEGGI ANCHE:  Scene troppo esplicite? Natalie Dormer difende Game of Thrones

Arya raccoglie informazioni su Trant e i suoi orribili interessi prima di tornare da Jaqen, spiegandogli che intende assassinare l’uomo magro il giorno successivo. Quella notte, si traveste da una delle ragazze con cui Trant è solito intrattenersi, usando un volto degli Uomini Senza Volto, e lo uccide. Arya aveva finalmente eliminato una delle principali responsabilità della morte del suo mentore Syrio Forel.

Tuttavia, quando restituisce il volto usato alla Casa del Bianco e del Nero, viene affrontata da Jaqen e dal Waif, un accolito degli Uomini Senza Volto. Jaqen si dice deluso dal fatto che Arya abbia usato i poteri degli Uomini Senza Volto per compiere una vendetta personale, dimostrando così di considerarsi ancora Arya Stark e non “nessuno”. Come punizione, Arya viene resa cieca, un evento che conclude il suo arco narrativo nella Stagione 5 di Game of Thrones.

Proprio questa cecità ha causato un grande disagio a Maisie Williams. Per rendere credibile la sua condizione durante le riprese, ha dovuto infatti indossare delle lenti a contatto speciali che non solo davano l’impressione di cecità, ma la rendevano realmente cieca durante le scene. Inizialmente si vociferava che l’attrice avesse avuto la possibilità di scegliere tra lenti a contatto e CGI, ma lei stessa ha smentito questa voce durante una puntata del programma Late Night with Seth Meyers

Ho letto da qualche parte che mi era stata data la scelta tra CGI e lenti a contatto, ma non è affatto vero. Mi hanno semplicemente detto: “Lenti a contatto” – ha detto l’attrice di Game of Thrones che ha poi aggiunto: Dovevo indossare queste lenti spesse 16 millimetri, dipinte a mano per sembrare torbide. Erano così, così dolorose

Le lenti a contatto erano usate principalmente per le riprese ravvicinate, mentre per le scene d’azione più intense l’attrice indossava lenti con piccoli fori, che le permettevano di vedere almeno parzialmente, evitando incidenti. Tuttavia, nelle scene ravvicinate, l’attrice non riusciva a vedere nulla. Inizialmente, si era anche mostrata entusiasta all’idea di indossare le lenti. In un’intervista a Entertainment Weekly aveva dichiarato:

LEGGI ANCHE:  Game of Thrones: Warner Bros al lavoro su un film

Ero entusiasta delle lenti a contatto – aveva detto l’attrice di Game of Thrones. Mi piace quando sul set accadono cose insolite. Non c’è mai stato un giorno in cui mi limitassi a sedermi e fare dialoghi; c’era sempre qualcosa di particolare. Ma non avevo previsto quanto sarebbero state dolorose. E odio dirlo, perché non mi piace sentire le persone lamentarsi di cose del genere, ma devo dire che quelle lenti erano insopportabili

L’attrice di Game of Thrones ha anche fatto un paragone con Jennifer Lawrence, che si era lamentata del trucco blu usato per interpretare Mystica in X-Men:

Ricordo di aver pensato: ‘Non può essere così terribile’. Ora mi sento di doverle delle scuse: quelle lenti erano le cose più dolorose che io abbia mai provato

Che ne pensate? Conoscevate questro retroscena su Game of Thrones?