Polemiche su Squid Game 2
Seguiteci sempre su LaScimmiaPensa e iscrivetevi al nostro canale WhatsApp
Il 26 dicembre arriverà su Netflix Squid Game 2, amatissima serie coreana che ha sbriciolato qualunque record sulla piattaforma (qui il trailer). Fin da quando le prime immagini dello show sono state presentate, sul web sono arrivate numerose polemiche a causa di un elemento in particolare.
Nella second stagione di Squid Game ci sarà infatti Hyun-ju è una donna transgender descritta come entrata nel gioco perché “a corto di soldi per il suo intervento di affermazione di genere“. La decisione di ingaggiare l’attore Park Sung-hoon, un uomo cis, invece di una donna trans per interpretarla ha suscitato critiche online. Il creatore e regista Hwang Dong-hyuk ha tuttavia detto che si aspettava questo tipo di risposta.
Mi aspettavo che tali discussioni sarebbero sorte fin dal primo momento in cui ho iniziato a creare il personaggio di Hyun-ju – ha detto Hwang a TV Guide. All’inizio stavamo facendo le nostre ricerche e pensavo di fare un casting autentico di un attore trans. Quando abbiamo fatto le ricerche in Corea, non c’erano quasi attori apertamente trans, per non parlare di attori apertamente gay, perché sfortunatamente nella società coreana attuale la comunità LGBTQ è ancora piuttosto emarginata e trascurata, il che è straziante
Era quasi impossibile trovare qualcuno che potessimo scegliere in modo autentico – ha continuato Hwang. E questo ci ha portato alla decisione di scegliere Sung-hoon.
Il regista conosceva da tempo l’attore, che di recente ha recitato in successi coreani tra cui The Glory e Queen of Tears.
Ho seguito il suo lavoro sin dal suo debutto e avevo piena fiducia in lui, che sarebbe stata la persona giusta in termini di talento nell’interpretare questo personaggio – ha detto Hwang.
Che ne pensate?