Problemi per la Hawk Tuah Girl
Continuate a seguirci su LaScimmiaPensa e iscrivetevi al nostro canale WhatsApp
La scorsa estate il web è stato invaso da meme aventi come protagonista la Hawk Tuah Girl, nome con cui è diventata famosa in pochi giorni Haliey Welch, ragazza protagonista dell’ormai celebre intervista dello sputo sul coso (qui i dettagli). La sua popolarità è arrivata talmente alle stelle in pochissimi giorni da averle permesso, di guadagnare davvero moltissimo. Ma non solo.
La ragazza ha, qualche tempo dopo, lanciato una propria criptovaluta/meme, così tanto per non farsi mancare occasione di speculare sul suo estemporaneo successo.
Il suo bitcoin si chiama HAWK, è stato lanciato ieri e inizialmente è salito a un valore di mercato di 490 milioni. Peccato che nel giro di tre ore abbia subito un tracollo spaventoso del 91%, scendendo a un valore di “soli” 41,7 milioni. La cosa ha causato gravi perdite agli investitori, compreso uno che afferma di aver speso 35k nella criptovaluta, per ritrovarsi con soli duemila dollari dopo dieci minuti.
Per questo motivo stata intentata una causa per conto degli investitori che hanno perso denaro sul memecoin della Hawk Tuah Girl che sono stati accusati di aver coordinato un “rug pull”.
Il termine viene utilizzato per descrivere il processo in cui i creatori di criptovalute vendono le loro azioni, provocando il crollo dei prezzi e lasciando coloro che vi hanno investito denaro con monete che valgono quasi niente.
In un documento depositato in tribunale ieri (19 dicembre), si legge in parte che la causa “nasce dalla promozione e vendita illecite della criptovaluta Hawk Tuah memecoin, nota come token “$HAWK” (il “Token” o “$HAWK”), che gli imputati hanno offerto e venduto al pubblico senza la dovuta registrazione”.
La Tuah The Moon Foundation, che ha supervisionato le finanze del memecoin, la OverHere Ltd, che ha creato la moneta, e Clinton So, dirigente di OverHere, sono stati tutti citati in giudizio insieme al promotore della moneta Alex Larson Schultz. Tuttavia, la Hawk Tuah Girl non è stata nominata nella denuncia, che sostiene che gli imputati hanno utilizzato i suoi follower sui social media per commercializzare la moneta allo scopo di “sottolineare l’impegno della comunità, l’inclusività e creare un ponte tra la cultura dominante e il mondo delle criptovalute”.
Che ne pensate?