Quando si verificherà l’estinzione della razza umana? La scienza ha una risposta
Ogni tanto ci pensiamo: qual è la data per la quale possiamo parlare dell’estinzione della razza umana sulla Terra? Ed è lontana o vicina? Sappiamo che alcuni la pongono molto vicina a noi, mentre i ricercatori dell’Università di Bristol ci danno una data molto più rassicurante: cioè, più o meno, tra 250 milioni di anni.
Questo, però, solo se le nostre emissioni di gas serra continueranno e la temperatura del pianeta seguiterà ad alzarsi. In questa quantità di tempo, infatti, le temperature della Terra si alzeranno fino a raggiungere una media che spazierà tra i 40 e i 70 gradi centigradi: temperature alle quali nessun mammifero, e non solo gli umani, potrà sopravvivere.
In ogni caso, quasi sicuramente questa estinzione accadrà comunque in una data compresa tra i 400 milioni e i 600 milioni di anni da oggi, quando la deriva dei continenti formerà un nuovo super-continente. Questo causerà un “effetto continentale” risultante in una maggiore presenza di CO2 e temperature molto più elevate – a prescindere dal global warming – e un ambiente estremamente ostile per i mammiferi.
Le temperature, riporta lo studio, raggiungeranno una media di 40/50 gradi con altissimi livelli di umidità che causeranno una inabilità, per la nostra specie, di liberarsi del calore tramite il sudore per raffreddare i propri corpi. Certo, per noi non sarà un problema perché non ci saremo più: ma le generazioni future devono iniziare a pensarci adesso, per entrambi i casi.