Il tunnel Londra – New York di Elon Musk è possibile? Le parole dell’esperto

Tutti gli ostacoli che rendono improbabile il tunnel Londra - New York di Elon Musk.

Condividi l'articolo

Seguiteci sempre su LaScimmiaPensa e iscrivetevi al nostro canale WhatsApp

Qualche giorno fa Elon Musk era tornato a far parlare di sè per le affermazioni relative ad un ipotetico tunnel che avrebbe collegato Londra e New York in 54 minuti. La compagnia danese Femern A/S ne sta realizzando uno analogo per collegare Germania e Danimarca e, nel corso di un’intervista, i responsabili del progetto hanno ventilato la possibilità concreta di poter costruire il tunnel sotto l’ Oceano Atlantico per una cifra di 20 triliardi di dollari.

È proprio a quel punto che il patron di Tesla ha offerto il suo commento sulla questione con un post su X, nel quale sostiene che la sua Boring Company sarebbe in grado di collegare Londra e New Yourk ad un millesimo del prezzo. Questa affermazione ha chiaramente fatto discutere e un ingegnere ha spiegato come il progetto sarebbe difficilmente realizzabile.

Viene citato come primo ostacolo al progetto l’irregolarità del fondale atlantico, che dovrebbe essere ben studiato prima di poter procedere con la progettazione dell’opera. Questo significa che il terreno potrebbe essere giudicato troppo irregolare per poter sostenere il tunnel ancora prima dell’inizio dei lavori.

LEGGI ANCHE:  Elon Musk contro lo smart working in Tesla: "O venite in ufficio o andate"

C’è da considerare anche l’alto livello di pressione che si rileva a 5.500 metri di profondità, dove il tunnel dovrebbe essere costruito. Questo renderebbe la realizzazione del tunnel un’impresa costosa e pericolosa. Un’opera del genere inoltre dovrebbe tenere in conto dell’enorme dispendio di energia necessaria all’impianto di ventilazione necessario per rendere praticabile il tunnel Londra – New York.

Anche se tutti questi fattori venissero presi in considerazione esiste anche l’ostacolo della Dorsale Medio Atlantica, una sorta di catena montuosa sottomarina che si snoda sotto l’Oceano Atlantico e andrebbe in qualche modo attraversata.

Tuttavia il tunnel Londra – New York di Elon Musk sulla carta è tecnicamente possibile ma tutti questi elementi d’intralcio dovrebbero essere affrontati prima di realizzare questa opera epocale e rivoluzionaria.

E voi che ne pensate?