Qualche giorno fa il leggendario Woody Allen ha compiuto 89 anni (qui 10 film per conoscerlo). Nel corso di una carriera sconfinata, ha diretto e interpretato decine e decine di film. Motivo per il quale RaiPlay ha deciso di fare un regalo ai suoi utenti e mettere a disposizione alcune pellicole del geniale cineasta newyorkese.
Il primo film di Woody Allen, in ordine cronologico, presente su RaiPlay è Amore e Guerra del 1975. Un film in costume, ambientato nella Russia del XIX secolo, tratto dal romanzo Guerra e Pace di Lev Tolstoj. Si trata di una commedia divertente e grottesca, molto più vicina ai temi della morte e delle inquietudini esistenziali che saranno una cifra del cinema di Allen.
Poi è il turno del capolavoro Io e Annie del 1977 seguito da Interiors dell’anno dopo, una pellicola a tinte più drammatiche, ispirato fortemente dalla filmografia di Ingrid Bergman. Infine, immancabile, Manhattan con cui Woody Allen torna all’amore per la sua città New York, e, in particolare, a quei temi a lui tanto cari, come la satira amorosa e il dramma esistenziale.
A completare la selezione di film, infine, ci sono Una commedia sexy in una notte di mezza estate (1982), Hannah e le sue sorelle (1986), Settembre (1987) e Un’altra donna (1988). Una serie di film diversi tra loro ma che descrivono benissimo le mille sfaccettature autoriali che Woody Allen ha saputo raccontare nella sua lunghissima carriera.