Tom Cruise non avrà mai di sicuro problemi economici
Seguiteci sempre su LaScimmiaPensa e iscrivetevi al nostro canale WhatsApp
Top Gun: Maverick (qui la nostra recensione), sequel del leggendario film 1986 con protagonista Tom Cruise è stato il film più remunerativo del 2022 avendo 1,4 miliardi di dollari al botteghino. Questo rappresenta non solo un grande successo per la casa di produzione ma anche per lo stesso protagonista.
Secondo Variety infatti, lo stipendio iniziale di Tom Cruise per Top Gun: Maverick si è aggirato tra i 12 e i 14 milioni di dollari. Tuttavia, il colpo da maestro dell’attore è arrivato quando è riuscito ad ottenere anche un accordo per ottenere una parte del cosiddetto “first dollar gross” del film, il che significa che ha ricevuto una parte degli incassi totali del film anziché deii profitti successivi.
L’accordo significava che, anche se Top Gun: Maverick non avesse realizzato profitti, avrebbe comunque fatto guadagnare all’attore una somma considerevole dal botteghino, oltre ai milioni di dollari di stipendio. Alla fine, tuttavia, il gigantesco successo del film ha portato Tom Cruise ha guadagnare oltre 100 milioni di dollari. Questo lo rende di fatto l’attore con il maggior numero di soldi guadagnati con un singolo film.
Bisogna specificare ‘singolo film’ poichè è Keanu Reeves che detiene tecnicamente il record per la maggior parte dei guadagni con una singola produzione, con 156 milioni di dollari guadagnati. Tuttavia in quel caso l’attore ottenne il suo enorme profitto con Matrix Reloaded e Matrix Revolutions che sono stati realizzati insieme.
Non scommetterei mai contro Tom Cruise – afferma un dirigente del settore a Variety, sottolineando che Cruise è sovrumano quando si tratta di attraversare il globo per promuovere i suoi film. La maggior parte degli attori non vale quello che li paghi, ma Cruise e forse Dwayne Johnson giustificano i loro stipendi
Che ne pensate?