Qualche tempo fa Quentin Tarantino, ospite del podcast di Bret Easton Ellis, ha avuto parole entusiaste per oker: Folie A Deux, secondo capitolo della saga dedicata al Clown di Gotham interpretato daJoaquin Phoenix (qui la nostra recensione).
Mi è piaciuto davvero, davvero, davvero – aveva detto Tarantino. Un sacco. Tremendamente, e sono andato a vederlo aspettandomi di essere impressionato dalla regia ma pensando che sarebbe stato un esercizio intellettuale fine a sè stesso che alla fine non avrei pensato funzionasse come un film, ma che l’avrei apprezzato per quello che è.
E sono abbastanza nichilista da apprezzare un film che non funziona esattamente come film. È come un grande, gigantesco pasticcio in un certo senso. E non l’ho trovato un esercizio intellettuale. Mi ci sono davvero lasciato coinvolgere. Mi sono davvero piaciute le sequenze musicali. Ho pensato che più le canzoni erano banali, meglio erano.
Queste parole del regista di Knoxville hanno scatenato grande chiacchiericcio online con molti che lo hanno criticato per queste parole. Ora, durante una comparsata al podcast di Joe Rogan, ha parlato di chi sindaca i suoi gusti
Vado a uno show e dico che mi piace Joker 2 – dice Tarantino. Ora ci sono 150 articoli a riguardo. Una persona ascolta la cosa e scrive un articolo al riguardo e ci sono 150 articoli copiati a riguardo. E poi leggi i commenti: “Quentin è un fottuto stronzo. Quel film fa schifo. È un fottuto stronzo per aver detto una cosa del genere”
Perché sono un fottuto stronzo? Mi è piaciuto quel fottuto film! Questo mi rende un fottuto stronzo? Il film o ti piace o non ti piace. Non sto publiccizzando niente. Sto solo dicendo che mi piace. Cosa cazzo ve ne frega di quello che mi piace?
Il regista ha poi parlato delle persone che criticano ciò che lui vede
Che cazzo te ne frega di quello che vedo o non vedo? Qualcuno dice: “Beh, credo che si stia perdendo qualcosa” Beh, io sono sicuro che ci sia un sacco di merda che potrei dire che ti stai perdendo e non mi interessa se lo fai
Che ne pensate di queste parole di Quentin Tarantino?