Tarantino non è un fan delle serie: “È pur sempre TV”

Ospite del podcast di Joe Rogan, Quentin Tarantino ha ribadito il suo poco amore per le serie tv

Tarantino
Condividi l'articolo

Parla Quentin Tarantino

Seguiteci sempre su LaScimmiaPensa e iscrivetevi al nostro canale WhatsApp

Quentin Tarantino è notoriamente un cinefilo incallito da sempre. Tuttavia non nutre molta passione per le serie tv. E, in una nuova intervista, lo ha ribadito.

Tutti parlano di quanto sia fantastica la televisione oggi. Ed è piuttosto buona, devo dirlo – ha detto Tarantino durante una nuova apparizione al podcast di Joe Rogan. Ma per me è pur sempre televisione. Qual è la differenza tra la televisione e un bel film? Perché molta TV oggi ha la patina di un film. Usano il linguaggio cinematografico per farti coinvolgere

Tarantino ha risposto alla sua stessa domanda raccontando una storia sulla sua recente esperienza di binge-watching di Yellowstone. Ha spiegato che, sebbene inizialmente lo show lo avesse divertito, ha ritenuto che la sua struttura drammatica non si fosse mai sviluppata verso alcun tipo di climax drammatico. Piuttosto che l’esperienza completa di guardare un film, ha ritenuto che la serie avesse semplicemente prodotto un flusso infinito di trame che teoricamente potrebbero continuare all’infinito.

LEGGI ANCHE:  20 film odiati da Quentin Tarantino [LISTA]

Non ho avuto molto tempo per guardare Yellowstone nei primi tre anni. Poi ho visto la prima stagione e ho pensato: “Wow, è fottutamente fantastico!” Sono sempre stato un grande fan di Kevin Costner, è fottutamente meraviglioso in questa serie. E mi sono davvero appassionato allo show, mi sono divertito molto a guardarlo. E alla fine della prima stagione, ho pensato: “Oh, questo è come un lungo film”.

Mentre lo guardo, mi sento attratto. Ma alla fine è solo una soap opera. Ti presentano un mucchio di personaggi, impari le loro storie passate, conosci la connessione di tutti con tutti gli altri… e poi tutto il resto è solo la tua connessione con la soap opera.

Tarantino ha contrapposto l’esperienza di guardare serie come Yellowstone, che dice di aver dimenticato subito dopo aver finito, alla visione di film. Secondo lui, i film sono memorabili in un modo in cui la maggior parte delle serie TV non può esserlo, non importa quanto cinematografiche possano sembrare.

LEGGI ANCHE:  Quentin Tarantino e la musica: un legame davvero indissolubile

Se vedo un bel film western e me lo ricorderò per il resto della mia vita. Ricorderò la storia, ricorderò questa o quella scena. Si è sviluppato fino a un climax emotivo di una certa misura. C’è una ricompensa. Ma non c’è una ricompensa in questa roba. C’è solo più dramma interconnesso. E mentre lo guardo, è abbastanza buono. Ma quando è finito… non ricordo nessuno dei dettagli

Che ne pensate?