È bastato un breve sguardo al primo teaser svelato alla Gamescom per incuriosire gli appassionati del mondo dei videogiochi, che hanno atteso pazientemente l’uscita di Secret Level, la serie antologica che adatta numerosi IP videoludici al piccolo schermo.
I creatori di Love, Death & Robots hano confezionato una serie tv mai vista prima, che dedica ogni episodio ad un videogioco differente, raccontando una raccolta di storia inedite ambientate nei mondi che abbiamo amato esplorare. Da oggi Secret Level è disponibile su Amazon Prime Video e vi consigliamo caldamente di dargli un’occhiata perchè si tratta di una dei prodotti televisivi più unici e originali di sempre.
Non solo videogiochi
Viene chiarito già sai primi minuti che Secret Level non sarà una serie dedicata soltanto ai fan dei videogiochi. Ogni tipo di spettatore può godere di questa esperienza, che ci regala un retroscena su alcune famosissime sghe videoludiche, molte delle quali sono entrate da tempo nella cultura di massa.
La serie si apre infatti con l’episodio dedicato a Dungeons & Dragons, un’istituzione che ha ormai oltrepassato i confini del mondo videoludico. I fan di lunga data potranno naturalmente cogliere numerose citazioni e easter egg che la produzione si assicura di includere in abbondanza, ma i brevi cortometraggi hanno un arco narrativo ben definito, che può essere seguito da chiunque, a prescindere dalle passioni e dall’età anagrafica.
Questo concetto viene reso perfettamente chiaro nell’episodio dedicato a Pac-Man, un videogioco simbolo delle origini di questo tipo di medium e che chiunque ha giocato almeno una volta nella vita. Il semplice concetto alla base di Pac-Man viene puoi completamente capovolto e approfondito, in un episodio che vi farà gelare il sangue nel giro di venti minuti.
Esiste infatti una tematica comune a tutta la serie che agisce da filo conduttore ed è la sensazione opprimente e distopica con cui vengono ritratti questi brevi scorci di mondi ignoti. I videogiochi scelti vengono rimaneggiati per raccontarne una versione inedita ma comunque fedele. L’immaginazione è molto importante per consumare e per creare videogiochi e Secret Level ci permette di osservare uno breve scorcio di come gli autori hanno immaginato i mondi dei videogiochi.
Un’avventura esplosiva
Secret Level è composto da otto episodi brevi che invogliano lo spettatore a guardarla tutta d’un fiato ed è davvero difficile resistere. È evidente che la produzone ha potuto beneficiare di un budget altissimo, che è stato sfruttato per animare le scene in computer grafica con una fedeltà davvero soprendente. Alcuni episodi, come quello dedicato a Warhammer 40.000 e Armored Core, ritraggono scene davvero caotiche ed è proprio qui che emerge il talento degli animatori e l’immensa ampiezza del progetto. Se Love, Death & Robots aveva dimostrato tutte le potenzialità di questo stile, Secret Level ne è un coronamento perfetto.
La serie viene poi impreziosita da alcuni nomi altisonanti come Arnold Shwarzenegger e Keanu Reeves. L’attore ed ex culturista austriaco regala una performance esilarante nei panni di Aelstrom, dando volto ad un personaggio di cui il gioco (New World: Aeternum) svela davvero poco. Keanu Reeves invece mette in scena la solita incredibile prestazione nei panni del pilota nell’episodio finale dedicato ad Armored Core. La saga di From Software è tornata in scena dopo una lunga assenza lo scorso anno con il sesto capitolo della serie e questo episodio ci ha fatto tornare voglia di giocarlo, che in questi casi è sempre un ottimo segnale.
L’ultimo episodio è forse il più impressionante dal punto di vista tecnico, perchè si focalizza quasi esclusivamente sulle battaglie fra mecha e lo fa in maniera davvero spettacolare. Tim Miller aveva dichiarato: “L’episodio ispirato ad Armored Core con Keanu Reeves sembra essere live-action, con l’unica differenza che lui sembra un ventenne (ride)” e non possiamo che dargli ragione.
Secret Level rappresenta un traguardo importante per il mondo dei videogiochi, che hanno sempre più spesso l’opportunità di dimostrare la validità delle proprie storie e come siano una forma d’arte che non ha niente da invidiare alle altre. Si tratta di una serie dal valore inequivocabile, che ci permette di tornare nei nostri mondi di gioco preferiti, osservati sotto una luce diversa ma che resta sempre affascinante.