Joker 2, Waters elogia il film: “Uno dei migliori del 2024”

Scrivendo su Vulture la sua top dei film preferiti dell'anno, John Waters ha inserito al sesto posto Joker: Folie A Deux

joker 2
Condividi l'articolo

John Waters innamorato di Joker 2

Seguiteci sempre anche su LaScimmiaPensa e iscrivetevi al nostro canale WhatsApp!

Qualche mese fa in sala è arrivato Joker: Folie A Deux, secondo capitolo della saga dedicata al Clown di Gotham interpretato da Joaquin Phoenix (qui la nostra recensione). Il film ha ottenuto una fredda ricezione di critica e pubblico. Tuttavia ha raccolto anche una piccola schiera di fan. Tra quest c’è John Waters che ha pubblicato la lista su Vulture la lista dei suoi film preferiti dell’anno e Joker: Folie à Deux si trova al sesto posto al sesto posto.

Finalmente, una storia d’amore in cui posso identificarmi – ha scritto il regista de La signora ammazzatutti. Così folle, così ben congegnata, così ben diretta, così tanto fumo! È ‘Jailhouse Rock’ che incontra Busby Berkeley con un finale ‘That’s Entertainment!’ dell’11 settembre che vi farà scuotere la testa per lo stupore cinematografico. Stupidi critci. Lady Gaga è davvero brava. Joker così giusto. Morite, stupidi, morite!

Quella di John Waters non è l’unica opinione positiva che Joker: Folie A Deux ha raccolto col tempo. Quentin Tarantino infatti, ospite del podcast di Bret Easton Ellis qualche tempo fa, ha avuto parole entusiaste per il film.

LEGGI ANCHE:  Joker 2: Lady Gaga diventa Harley Quinn nella foto dal set

Mi è piaciuto davvero, davvero, davvero. Un sacco. Tremendamente, e sono andato a vederlo aspettandomi di essere impressionato dalla regia ma pensando che sarebbe stato un esercizio intellettuale fine a sè stesso che alla fine non avrei pensato funzionasse come un film, ma che l’avrei apprezzato per quello che è.

E sono abbastanza nichilista da apprezzare un film che non funziona esattamente come film. È come un grande, gigantesco pasticcio in un certo senso. E non l’ho trovato un esercizio intellettuale. Mi ci sono davvero lasciato coinvolgere. Mi sono davvero piaciute le sequenze musicali. Ho pensato che più le canzoni erano banali, meglio erano.

Tarantino ha continuato paragonando Arthur Fleck di Phoenix e la Lee Quinzel di Lady Gaga a Mickey e Mallory, la coppia di serial killer di Assassini nati:

Per quanto il primo fosse debitore di Taxi Driver, questo sembra piuttosto fottutamente debitore di Natural Born Killers, che ho scritto. È il Natural Born Killers che avrei sognato di vedere, essendo la persona che ha creato Mickey e Mallory. Ho amato quello che hanno fatto e la direzione che ha preso. Voglio dire, l’intero film è stato il sogno febbrile di Mickey Knox

Oltre a tutto questo, ho pensato che fosse davvero divertente – ha proseguito Tarantino, aggiungendo di averlo visto in un “cinema IMAX quasi vuoto” a Tel Aviv, dove poteva “ridere senza disturbare nessuno. So che sto ridendo per scene di cui altre persone non riderebbero”

Che ne pensate?

LEGGI ANCHE:  Joker, una scena è stata tagliata perché troppo folle