Dick Van Dyke è sicuramente uno dei mostri sacri del cinema mondiale. Il prossimo 13 dicembre compirà 99 anni ed è oramai una pietra miliare della cultura popolare. Tuttavia non ha alcuna intenzione di fermarsi. Recentemente è infatti apparso nel nuovo video musicale dei Coldplay per l’ultimo singolo della band, All My Love, dove lo si può vedere ballare a piedi nudi e duettare con il frontman Chris Martin. La canzone è intervallata da momenti dialogati in cui il grande attore di Mary Poppins racconta la sua vita e del suo rapporto con l’età avanzata.
Sono perfettamente consapevole che potrei andarmene da un giorno all’altro – ha detto Dick Van Dyke. Ma non so perché non mi preoccupa. Non ne ho paura. Ho la sensazione, del tutto contraria a qualsiasi razionalità, che me la caverò
Diretto da Spike Jonze e Mary Wigmore nellas casa dell’attore a Malibu, il video è ricco di momenti sia divertenti, come quando Van Dyke danza indossando la sua iconica bombetta, che introspettivi.
Sono una di quelle persone fortunate che hanno potuto fare per vivere quello che avrei fatto comunque – dice in un altro momento. Pensate a quanto sono fortunato. Ho potuto fare quello che faccio di solito: giocare e fare lo sciocco
Dick Van Dyke nella sua oramai decennale carriera, dopo essere stato lo spazzacamino Bert nell’immortale capolavoro Disney del 1965, Mary Poppins, è stato per 8 anni il volto del Dottor Mark Sloan, protagonista dell’apprezzatissima serie Un Detective in Corsia. L’attore ha inoltre partecipato a svariati film, tra i quali la trilogia Una Notte al Museo, nella quale interpretava C.J. Fredericks, uno dei vecchi custodi del Museo che hanno preceduto Ben Stiller.
Van Dyke ha partecipato anche al sequel del film che lo ha lanciato, Il ritorno di Mary Poppins, nel quale Emily Blunt ricopre il ruolo della protagonista. Qui interpreta il vecchio signor Dawes, in un cameo che rappresenta uno dei momenti migliori dell’intero film.