Sette film ambientati… in cielo. Ecco le migliori gesta degli aviatori mai raccontate al cinema!
Oggi 7 Dicembre è la Giornata Internazionale dell’Aviazione e dedicata a tutti gli aviatori. Vogliamo, per questa occasione, in questa lista raggruppare tutti quei titoli che ci hanno insegnato ad amare il cielo, che ci hanno portato tra le nuvole, facendoci vivere emozioni, gioie e paure della vita in cielo.
Da sempre l’uomo sogna di volare, e nonostante oggi sia sempre più la normalità navigare tra le nuvole, il cielo sopra di noi ispira ancora grandi sogni ed allo stesso tempo ci spaventa ancora come tutte le cose che non conosciamo abbastanza.
Top Gun
Iniziamo con due pellicole che sebbene girate tra loro a distanza di 36 anni sono riuscite a creare una storia straordinaria che tocca tantissime generazioni. Probabilmente il primo Top Gun è il film più iconico quando si parla di aviazione, il sequel del 2022 però riesce a non essere da meno regalando uno spettacolo tanto strabiliante quanto emozionante.
Il primo Top Gun del 1986, diretto da Tony Scott è diventato a pieno titolo un cult, non solo del genere ma dell’intera storia cinematografica; La pellicola racconta le gesta di Pete “Maverick” Mitchell, interpretato con maestria da Tom Cruise, un pilota che frequenta la scuola di volo d’élite degli USA, seguendo le sue avventure spettacolari in volo ma senza tralasciare le sue relazioni di amicizia ed amore.
Top Gun: Maverick
Maverick ritorna nella seconda pellicola nelle vesti di istruttore, ormai un veterano della marina che ha preferito rimanere “in cielo” che accettare posizioni di comando, in questa pellicola con un occhio al futuro ed alle nuove generazioni di piloti, è ancora il passato a chiedere a Pete di pagare il conto, ed è tra questi due fuochi che dovrà trovare il suo equilibrio. Un film molto avvincente, ricco di azione, non annoia neanche un secondo.
The Aviator
La pellicola è una biografia della vita di Howard Hughes, interpretato da Leonardo DiCaprio, un ricco visionario, aviatore e produttore cinematografico, seguendo le fasi più importanti della sua vita e della sua carriera, la sua ascesa nel mondo dell’aviazione e del cinema, fino al suo declino.
In quest’opera più che mai la passione per l’aviazione è un tema principale, diventa una ossessione per il protagonista, che stabilirà record e progetterà alcuni tra i più famosi aerei. Genio e follia si fondono in un personaggio iconico che DiCaprio ha saputo rendere grande, grazie chiaramente al fantastico lavoro di Scorsese, sono la complessità dell’uomo e le sue più profonde sfaccettature la vera essenza del film. Consigliatissimo.
Sully
Nel consigliarvi questo film non possiamo che partire da colui che lo rende grande, come fa con quasi tutto quello che tocca: Tom Hanks, pilota di linea molto esperto, durante un volo un imprevisto causa dei malfunzionamenti al velivolo che lo mettono in una difficile posizione, le sue scelte coraggiose diventeranno motivo di inchiesta ed il suo operato sarà messo sotto la lente di ingrandimento portandolo a mettere in dubbio le sue scelte.
Per gli appassionati del genere il film è una vera chicca, ruotando a 360 gradi intorno al mondo dell’aviazione con tutti i settori annessi, aeroporto, assicurazioni, simulazioni di volo ecc. Ancora una volta Tom Hanks è il vero protagonista, una grande performance riuscendo in una vera simbiosi con lo stile del regista Clint Eastwood.
Flight
Da un incidente aereo ad un altro, nella pellicola Flight, Denzel Washington, diretto da Robert Zemeckis, interpreta William “Whip” Whitaker, un pilota di linea con la passione per le donne, la droga e l’alcol. Una grandiosa e molto movimentata scena dell’incidente e delle manovre effettuate da Whip ci lascerà senza fiato prima di addentrarci nelle vicende d’aula del film, ancora una volta il nostro protagonista si troverà a dover dubitare di tutte le sue scelte e del suo stile di vita, l’epilogo lascia grande spazio per le riflessioni.
Come affermato dallo sceneggiatore del film, la pellicola è liberamente ispirata al disastro aereo del Volo Alaska Airlines 261 del 2000, anche se le differenze sono evidenti, poiché nessuno è sopravvissuto a quel volo. Con un budget di “soli” 31 milioni di dollari il film è stato un successo al botteghino con oltre 160 milioni di incasso, anche la critica ritiene in maniera abbastanza unanime che il prodotto sia di qualità.
Pearl Harbor
Pearl Harbor è un film drammatico che parla di guerra diretto da Micheal Bay e uscito nel 2001. Sono combinati in questa pellicola una spettacolare ricostruzione dell’attacco giapponese a Pearl Harbor, avvenuto del 7 dicembre del 1941 ad una emozionante storia d’amicizia ed amore.
I tre protagonisti principali sono Ben Affleck, Josh Hartnett e Kate Beckinsale, in un triangolo amoroso molto complicato. Il fulcro del film è senza dubbio l’intensa narrazione dell’attacco, con riprese mozzafiato del combattimento aereo e navale, non mancheranno i colpi di scena ed una forte componente emotiva, sicuramente il più “romantico” tra i film in elenco.
Dunkirk
Sebbene il film non parli solo di aviazione, teniamo comunque a consigliarvi questa pellicola, un capolavoro moderno di Christopher Nolan, un film con un ritmo serrato strutturato su tre linee narrative e sue tre “territori diversi”: terra, acqua e cielo, il tutto accompagnato da una colonna sonora di altissimo livello di Hans Zimmer.
In particolare è nel terzo atto che troviamo l’attenzione per la tematica che trattiamo oggi, vedendo le imprese dei soldati Collins e Farrier fungono da collante per l’intera trama e ci regalano uno spettacolo aereo di grande livello, mostrandoci anche la bravura degli attori che recitano e la totalità delle loro parti con le maschere indosso e comunque all’interno di una cabina, riuscendo comunque a coinvolgere lo spettatore.
Questi erano i nostri consigli per celebrare la giornata internazionale dell’Aviazione, possiamo tranquillamente dire che è nella natura dell’uomo la voglia ed il desiderio di volare, mettere un paio di ali e lasciare la terra sotto i piedi, oggi è sempre più facile farlo, ma per noi tutti appassionati di cinema lo è sempre stato.