Proprio prima del podio troviamo quello che è forse il film più commovente e toccante della classifica, Up, diretto da Pete Docter è un film Pixar che racconta la storia di Carl, un anziano vedovo che realizza il sogno di lui e della sua defunta moglie Ellie di visitare le Cascate Paradiso, sollevando la sua casa con palloni aerostatici.
Durante il viaggio, si unisce, in maniera del tutto inaspettata un giovane scout, Russell, e insieme affrontano pericoli e scoprono il valore delle nuove avventure e dell’amicizia. Preparatevi pop corn e fazzolettini per il pianto, ne avrete bisogno.
3. Toy Story – Il mondo dei giocattoli (1995) – 8,3
Apre questo speciale podio forse il più iconico dei film per bambini, una pellicola che ha dato il via ad una saga lunga oltre 30 anni, essendo già prevista una sesta pellicola, oltre che un prequel del 2022.
Questa pellicola è il primo lungometraggio interamente realizzato in CGI, racconta le avventure di Woody, un cowboy giocattolo, e Buzz Lightyear, un astronauta, che devono mettere da parte la rivalità quando si trovano lontani da casa e non riescono a tornare. Una storia tutta da vivere, non andiamo oltre con gli spoiler per i pochi, pochissimi, che devono ASSOLUTAMENTE recuperarlo.
Medaglia d’argento per il film sul robottino dei rifiuti, la pellicola combina fantascienza e profonda riflessione sui temi della solitudine e dell’ambiente.
Racconta la storia di un robot solitario, ultimo rimasto su un pianeta inquinato ed abbandonato, che, in un futuro post-apocalittico, intraprende un’avventura per salvare proprio il pianeta, trovando nel frattempo un legame speciale con un altro robot, Eve. Film sempre attuale e molto profondo, forse non il più “famoso ed inflazionato” ma sicuramente uno dei film più ben fatti come sta a dimostrare la sua posizione in classifica.
1. Il Re Leone (1994) – 8,5
Ed al primo posto non poteva che esserci il classico dei classici, probabilmente il primo film che viene in mente quando si pensa ai capolavori d’animazione: Il Re Leone. Per i pochi che non conoscono ancora la meravigliosa storia, ecco un breve incipit: Simba, un cucciolo di leone destinato a diventare re, affronta il tradimento dello zio Scar, che causa la morte di suo padre.
La pellicola narra l’epopea del giovane Simba e il suo esilio, la sua crescita ed il coraggio di tornare a casa ed affrontare i demoni del passato. La pellicola sembra non aver subito gli effetti del tempo che scorre rimanendo sempre una delle preferite del pubblico Disney anche grazie alla leggendaria colonna sonora di Hans Zimmer.
Per i più curiosi una piccola chicca, il Re Leone vive una bellissima analogia con una delle tragedie più famose della letteratura internazionale, l’Amleto, andate a leggere il nostro articolo a riguardo dopo la visione.