Le pubblicità più iconiche dei videogiochi, quando il marketing è geniale

Quali sono le pubblicità dei videogiochi più iconiche di sempre?

Condividi l'articolo

Assassin’s Creed: Odyssey – “Life as an NPC”

Per promuovere il lancio di Assassin’s Creed: Odyssey, nel 2018 Ubisoft ha ideato una campagna pubblicitaria veramente geniale. Nella settimana precedente al lancio, i social network di Ubisoft hanno cominciato a condividere alcuni video che mostravano il mondo visto dagli occhi di un NPC.

Si trattava di brevi video dal sottofondo umoristico, che giocavano con le aspettative del giocatore e si prendevano gioco di alcuni degli elementi che avevano carattterizzato la saga fino a quel momento. Uno dei capisaldi più caratteristici di Assassin’s Creed è il cosiddetto “Salto della Fede”, che vede il protagonista saltare dalla cima di un altissimo palazzo per poi atterrare su un letto di fieno che ne attutisce la caduta.

In questo video, ripreso dal punto di vista di un NPC, si vede l’assassino in cima ad un tempio e i passanti spaventati che cercano di attirare la sua attenzione per dissuaderlo. Quando effettivamente l’assassino salta, tutti sono sorpresi dal fatto che sia atterrato sul fieno senza farsi nulla e alcune voci scherzano sul fatto che le balle di fieno sono sempre posizionate in luoghi convenienti.

LEGGI ANCHE:  La grande empatia di Robin Williams sul set di Mrs Doubtfire

Ubisoft così si prende gioco di se stessa e scherza con i fan, aumentando in modo originale l’interesse attorno ad Assassin’s Creed: Odissey

PlayStation 4 – “Perfect Day”

La PlayStation 4 è stata una console memorabile, che ha permesso a Sony di invertire la rotta e tornare a dominare il mercato videoludico su console ma il marketing che ha preceduto il lancio della quarta generazione di PlayStation è stato fondamentale per il suo successo.

Questa pubblicità in live action mostra due amici che si sfidano in diversi videogiochi, mentre un adattamento della famosa canzone di Lou Reed suona in sottofondo. Basta poco più di un minuto per comunicare allo spettatore il messaggio attorno a cui ruota la nuova PS4, un prodotto grazie al quale è possibile esplorare nuovi mondi in compagnia dei propri amici e rendere ogni giorno un ‘perfect day’.

Non è una sorpresa che PlayStation 4 abbia venduto quasi 120 milioni di unità e il suo successo è dovuto anche ad un lancio perfetto nel 2013, aiutato da trovate di marketing come questa.

LEGGI ANCHE:  I 10 migliori giochi della current gen [PS4|XboxOne|Switch]

The Legend of Zelda: Ocarina of Time 3D – Robin & Zelda Williams

Impossibile non includere la pubblicità con la quale Robin Williams e sua figlia Zelda promuovono il remake di The Legend of Zelda: Ocarina of Time su Nintendo 3DS. È noto che il compianto attore statunitense fosse un grande fan della saga Nintendo e cha abbia addirittura chiamato sua figlia Zelda in onore della Principessa.

Il ritorno di The Legend of Zelda: Ocarina of Time è stata l’occasione perfetta per vedere Robin Williams, il fan numero 1 della saga, promuovere quello che è considerato il miglior titolo della serie mai creato.

Nei duei brevi video promozionali, Robin Williams e sua figlia interagiscono in modo naturale e adorabile, creando la pubblicità perfetta per la saga Nintendo. I valori di familiarità e accessibilità che Nintendo ha interiorizzato vengono simboleggiati perfettamente da una coppia padre-figlia unita dalla stessa passione per uno dei videogiochi più iconici di sempre.

E a voi quale pubblicità è rimasta nel cuore?

Continuate a seguirci su LaScimmiaGioca e sul nostro canale Whatsapp.