Avrete probabilmente visto l’hashtag #brainrot su TikTok e altrove sui social: ecco cosa significa, e perché è preoccupante
Brain Rot, reso come hashtag #brainrot, significa letteralmente “cervello in putrefazione” e viene usato sempre di più dagli utenti social – in particolare su TikTok – per segnalare, secondo l’Oxford English Dictionary: “Il presunto deterioramento dello stato mentale o intellettuale di una persona, visto soprattutto come risultato di un consumo eccessivo di materiale (in particolare di contenuti online) considerato banale o poco impegnativo”.
Questo il motivo per cui Brain Rot è la parola, o meglio le parole, dell’anno. La scelta scoperchia la preoccupante realtà dei social, sempre più colmi di contenuti vacui mirati al puro intrattenimento e fino al punto da influire negativamente sulla salute mentale degli utenti. Ecco perché l’Oxford University Press riporta un aumento del 230% nell’utilizzo del termine online tra il 2023 e il 2024. Una tendenza di cui certo non andare fieri.