Giornate Professionali di Cinema: assegnati Biglietti d’Oro

Ecco i Biglietti d'Oro assegnati durante la 47° edizione delle Giornate Professionali di Cinema contraddistinta da numeri da record

Condividi l'articolo

Numeri da record per le Giornate Professionali di Cinema

Seguiteci sempre anche su LaScimmiaPensa e iscrivetevi al nostro canale WhatsApp!


In questo momento è in corso di svolgimento a Sorrento 47° edizione delle Giornate Professionali di Cinema – Next Generation, dove sono stati assegnati i Biglietti d’Oro all’esercizio cinematografico, riconoscimento che premia i migliori risultati ottenuti dai cinema nostrani.

Tra le sale dell’ANEC (l’Associazione Nazionale Esercenti Cinema) che hanno conseguito il maggior numero di spettatori in assoluto (sulla base del numero di schermi), vincono il Biglietto d’Oro il Cinema Modernissimo di Bologna (categoria monosala), il Modernissimo Multicinema di Napoli (categoria cinema da 2 a 4 schermi), la Multisala Citylife Anteo di Milano (da 5 a 7 schermi) e The Space Cinema Parco de’ Medici di Roma (da 8 e + schermi).

Il Biglietto d’Oro all’esercente della sala cinematografica ANEC con la media schermo più alta va a: Supercinema di Rovereto (Cinema 2-4 schermi fino a 50mila abitanti), Stabia Hall di Castellammare di Stabia (Cinema 2-4 schermi da 50mila a 100mila abitanti), Cinema Modena di Trento (Cinema 2-4 schermi da 100mila a 200mila abitanti), Rouge et Noir di Palermo (Cinema 2-4 schermi oltre 200mila abitanti), Multisala King di Lonato Sul Garda (Cinema 5-7 schermi fino a 50mila abitanti), Cinelandia di Gallarate (Cinema 5-7 schermi da 50mila a 100mila abitanti), Uci Luxe Palladio di Vicenza (Cinema 5-7 schermi da 100mila a 200mila abitanti), The Space Cinema di Cerro Maggiore (Cinema 8+ schermi fino a 50mila abitanti), UCI Cinemas di Casoria (Cinema 8+ schermi da 50mila a 100mila abitanti),  Multisala Oz di Brescia (Cinema 8+ schermi da 100mila a 200mila abitanti), The Space Cinema di Napoli (Cinema 8+ schermi oltre 200mila abitanti).

Premiati inoltre gli esercenti delle sale cinematografiche ANEC con il maggior numero di ingressi: Don Bosco di San Dona’ di Piave (Monosala fino a 50mila abitanti), Cinema Astra di Lucca (Monosala da 50mila a 100mila abitanti), Cinema Roma di Trento (Monosala da 100mila a 200mila abitanti). 

Il Premio Speciale ANEC dedicato alle “Sale del centenario” (che hanno compiuto 100 anni di attività nel 2024) va al Cinema Politeama di Fano, al Multisala Paolillo di Barletta, al Politeama Italia di Bisceglie, al Teatro Verdi di Martina Franca.

Questa edizione delle Giornate Professionali di Cinema, contraddistinta da numeri da record con 1700 accreditati e oltre 5.000 spettatori nelle proiezioni aperte alla città e alle scuole, si concluderà domani con un programma davvero ricco. Si inizierà lle ore 9.30 nella Sala Sirene dell’Hilton Sorrento Palace con la presentazione dei listini di VERTICE 360, WANTED CINEMA, MOVIES INSPIRED e UNIVERSAL, che illustreranno le loro novità per il prossimo semestre.

Ad anticipare la convention di Universal, saranno altri due momenti: la presentazione CINETEL, che fornirà un’analisi dettagliata sull’andamento del mercato cinematografico con dati aggiornati e tendenze del settore e la presentazione dello spot “We Are Stories 2” (a cura FAPAV), progetto che mira a sensibilizzare il pubblico sull’importanza di fruire dei contenuti digitali in modo legale, contrastando la pirateria e le attività criminali ad essa collegate.

Le Giornate Professionali di Cinema terminano con due attesissime anteprime: alle ore 18.30 al Cinema Teatro Tasso sarà proiettato Nero”, l’esordio alla regiadi Giovanni Esposito (distribuito da Rs Productions). A seguire, alle ore 21.00, La stanza accantodi Pedro Almodovar, vincitore del Leone d’Oro a Venezia 2024 (distribuito da Warner Bros. Pictures).

Le Giornate Professionali di Cinema, principale appuntamento professionale dell’industria cinematografica italiana, sono organizzate dall’ANEC in collaborazione con l’ANICA e si avvale del sostegno della Direzione Generale Cinema e Audiovisivo, del Comune di Sorrento, della Regione Campania, di SIAE con il patrocinio del MASE, dell’Ambasciata di Francia in Italia, del David di Donatello-Accademia del Cinema Italiano, di Cinema e Immagini per la Scuola; il partner tecnico ufficiale è Cinemeccanica ed il Main Media partner è Cinecittà News.

Che ne pensate?