Ora conosciamo i nomi dei concorrenti in gara a Sanremo 2025. Chi saranno i vincitori? Diamo uno sguardo più approfondito alla lista dei cantanti in gara
Sanremo 2025 è alle porte, specie da quando Carlo Conti ha annunciato la lista ufficiale dei 30 cantanti in gara. Ci sono nomi noti, nomi meno noti, qualche nuovo arrivato e qualche big del passato. Le cinque edizioni condotte da Amadeus ci hanno abituati a pensare che al Sanremo “moderno” può succedere di tutto, ma sarà ancora così?
Vediamo dunque chi abbiamo:
- Achille Lauro
- Gaia
- Coma Cose
- Francesco Gabbani
- Willie Peyote
- Noemi
- Rkomi
- Modà
- Rose Villain
- Brunori Sas
- Irama
- Clara
- Massimo Ranieri
- Emis Killa
- Sara Toscano
- Simone Cristicchi
- Fedez
- The Kolors
- Bresh
- Marcella Bella
- Tony Effe
- Elodie
- Olly
- Francesca Michielin
- Lucio Corsi
- Shablo feat. Gué, Joshua, Tormento
- Serena Brancale
- Rocco Hunt
- Giorgia
- Joan Thiele
Il primo nome che salta all’occhio è quello di Lauro: già chiacchierato al Festival nel ’19 – con Rolls Royce – e nel ’20 – con Me Ne Frego – ha avuto un ruolo ancor più importante nel ’21 con i suoi cinque “quadri”, che gli hanno permesso di esprimere tutta la sua eccentricità artistica. Dopo un’altra partecipazione è diventato giudice di X Factor, e l’impatto della sua attività si è affievolito.
C’è poi Fedez, tra i cantanti e artisti – anzi, tra i personaggi – più chiacchierati in Italia da almeno un decennio. La sua storia è nota a tutti, comprese le recenti sfortune e il tragico divorzio: potrà Sanremo essere per lui una piattaforma per risollevarsi? Non scordiamo che in gara c’è anche Tony Effe, con il quale ha avuto i trascorsi che sappiamo: non impossibile che questo porti a vari momenti interessanti.
Dalla platea “nobile” dell’indie italiano scende in campo Dario Brunori, forte della sua aura di cantautore cult sempre pronto a trattare temi impegnati – anche se Carlo Conti ha detto che di certe cose non si parlerà. Su uno stile similmente maturo torna anche Simone Cristicchi, che già ben conosciamo e che ha vinto nel 2007.
La scena rap è ben rappresentata con Rkomi, Emis Killa, Rocco Hunt e Willie Peyote, e controbilanciano alcune già superstar della musica italiana al femminile: Gaia, Rose Villain, Elodie, e due nomi legati storicamente a X Factor: Francesca Michielin e Giorgia, attuale conduttrice del talent, che tra l’altro vinse Sanremo nel 1995.
Tra gli altri nomi interessanti si segnalano: Lucio Corsi, cantautore indie alternativo con un fedelissimo seguito; The Kolors, ancora entusiasti protagonisti della scena mainstream; i Modà, ancora in pista dopo un periodo difficile per il frontman Kekko; e i Coma Cose, che finalmente si sono sposati e sono pronti a sciogliere nuovamente (forse, dipende dalla canzone) i cuori di tutti.
Due posti sono stati riservati anche a due grandi “vecchi” della musica italiana, cioè Massimo Ranieri e Marcella Bella, i quali si trovano tuttavia come età in netta minoranza. Per ora sembra che l’intenzione di Conti sia quella di seguire le orme di Amadeus nel presentare un Festival “giovane”, con tanti artisti relativamente esordienti o attivi da pochi anni sulla scena italiana.
Ovviamente molto dipenderà dalle proposte presentate, ma a partire da questa lista è possibile indicare come possibili o probabili vincitori – anche nomi che ci auguriamo che vincano, francamente – Simone Cristicchi, Brunori Sas, Giorgia; canzoni interessanti o forse le migliori saranno quelle probabilmente di Willie Peyote, Lucio Corsi, e Coma Cose.
A rubare la scena – e perciò a infilarsi tra i possibili vincitori – saranno di certo Fedez e Lauro, mentre tra gli “underdog” che potrebbero farsi inaspettatamente notare avremo Irama, Rose Villain e Rocco Hunt. La presenza femminile quest’anno al Festival non è grande, ma è possibile che artiste come Gaia, la Michielin ed Elodie si facciano strada fino alla cima della classifica.
Voi cosa vi aspettate? Chi secondo voi tra questi potrà essere il vincitore? Diteci la vostra su LaScimmiaPensa e iscrivetevi al nostro canale WhatsApp