Ecco alcuni dei luoghi più strani e inquietanti che si trovano al mondo: intere città abbandonate, tunnel segreti, pozzi misteriosi… tutti da segnare sulla lista dei posti da visitare (se siete coraggiosi, e intraprendenti)
Esistono posti che non esistono, direbbe il buon vecchio Maccio Capatonda. Questi luoghi esistono davvero, ma sono tutti circondati da un certo alone di mistero e per svariate ragioni: perché sono abbandonati, inaccessibili oppure… troppo pieni. O perché non sono mai stati aperti. Posti incredibili e assurdi che si trovano tutti sulla nostra Terra, e sono stati creati tutti dall’umanità!
Burj Al Babas – La Disneyland turca abbandonata
Tutti i castelli che vedete, più di 500, sono stati costruiti in stile medievale e in miniatura in Turchia per quello che doveva essere una sorta di parco di divertimenti misto a resort, con servizi vari e abitazioni anche in vendita. L’affare non è andato in porto e la città rimane oggi completamente spopolata (per non dire grottesca).
Conoscete il famoso esercito di terracotta, vero? Nello stesso luogo si trova anche il mausoleo che protegge la tomba del primo imperatore cinese, Qin Shi Huang. Tomba che, ad oggi, ancora non è stata aperta. Come mai? Ci sono varie ragioni, tra cui alcune ovviamente legate alle superstizioni. Ma c’è dell’altro!
In Cina, a Qianjiang Century City, si trova un complesso abitativo enorme nel quale vivono qualcosa come 20mila abitanti; i quali, attenzione… non escono mai da lì. Questo perché le palazzine accolgono già tutti i servizi necessari alla persona (in teoria). Sarà questo il futuro dell’umanità, o almeno di quella condominiale?
Questo luogo si trova in Malesia, è un’intera città ed è praticamente disabitata o quasi. La costruzione ha comportato una spesa enorme, di 100 miliardi di dollari, per un progetto che non è mai stato portato a termine. Chi vi ha vissuto ha raccontato di un luogo spettrale e inquietante, che sembra in effetti uscito da The Last of Us!
Questa città ha un solo abitante e si trova negli Stati Uniti, per la precisione in Nebraska. L’unica residente si chiama Elsie Eiler, ha più di novant’anni e risultava essere l’unica abitante già nel censimento del 2010. C’è anche un mistero a margine: nel 2020 gli abitanti sarebbero passati da uno a due!
Questa è ovviamente solo una leggenda, ma parecchio inquietante. Il pozzo esiste veramente, si trova a Kola e arriva fino a 12 chilometri di profondità; ma è largo solo 23 centimetri e, ovviamente, non sbuca dentro l’inferno. Detto questo, la leggenda al riguardo ha girato per anni ed è parecchio disturbante. Leggete un po’!
Questo tunnel è stato scavato in Finlandia, sotto la centrale nucleare di Olkiluoto. La sua funzione? Accogliere le scorie radioattive della centrale, che verranno stipate lì dentro da un sistema automatico. Nel 2025 il tunnel verrà sigillato e nessuno potrà più entrare per… 100mila anni. Immaginate finirci dentro una volta chiuso!