L’omaggio che Jake Gyllenhaal pagò a Heath Ledger

Ai BAFTA del 2018, Jake Gyllenhaal pagò un sentito omaggio a Heath Ledger, sua co-star in I segreti di Brokeback Mountain

Brokeback Mountain, jake gyllenhaal, heath ledger
Condividi l'articolo

Jake Gyllenhaal commosse tutti

Seguiteci sempre su LaScimmiaPensa e iscrivetevi al nostro canale WhatsApp

I segreti di Brokeback Mountain, film diretto da Ang Lee nel 2005 racconta la storia d’amore tra due cowboy omosessuali. Uno interpretato dal già citato Jake Gyllenhaal e l’altro dal compianto Heath Ledger. Il film fu un vero successo di pubblico e di critica, candidandosi a 8 premi oscar e vincendone ben 3. Oltre questo ebbe il merito anche di dare al via libera a tutti i film che narrano di amore omosessuale che da li in poi si sarebbero succeduti.

Per questo motivo, durante i BAFTA del 2018, lo stesso Jake Gyllenhaal rese un emozionante omaggio a Ledger, scomparso purtroppo nel 2008, spiegando come gli sarebbe piaciuto assistere all'”incredibile cambiamento” avvenuto dopo l’uscita del film.

Quell’anno Heath, Ang e io eravamo al centro di una tempesta, ricevendo elogi e polemiche per aver raccontato una storia d’amore tra due uomini – disse Jake Gyllenhaal in quel caso. Stasera, qui, non posso fare a meno di pensare a Heath e a quanto gli sarebbe piaciuto assistere a tutti questi incredibili cambiamenti che hanno interessato la comunità LGBT nel corso degli anni.

Sarebbe orgoglioso di sapere di aver in qualche modo avuto un piccolo ruolo in tutto questo. So che è così. E anche se Brokeback è stato un film molto legato al suo momento storico, Ang si è assicurato che avrebbe resistito alla prova del tempo.

Dopo l’uscita del film, Ledger, diede una risposta brillante a un giornalista che gli chiedeva cosa avrebbe detto a chi aveva definito il film “disgustoso”.

LEGGI ANCHE:  Okja avrà una distribuzione nelle sale, Netflix entra nelle sale cinematografiche

Penso che sia un vero peccato. Be’, penso che sia immaturo, per prima cosa, davvero immaturo. Ma penso che sia un peccato incredibile che le persone facciano di tutto per esprimere il loro disgusto o opinioni negative sul modo in cui due persone desiderano amarsi. Dai. Almeno esprimete le vostre opinioni su come due persone mostrano odio, violenza e rabbia l’una verso l’altra, non è più importante? Penso di sì.

Purtroppo nella vita le persone sono molto veloci a etichettare qualcosa con cui si sentono a disagio. Trascende un’etichetta. È umano. È una storia di due esseri umani, due anime che si amano. Superate il fatto che ci sono due uomini: questo è il punto

Che ne pensate di queste parole di Jake Gyllenhaal?