Aubrey Plaza ricorda l’ictus che l’ha lasciata paralizzata

Parlando con Howard Stern, Aubrey Plaza ha ricordato l'ictus che a vent'anni la lasciò paralizzata

aubrey plaza
Condividi l'articolo

Parla Aubrey Plaza

Seguiteci sempre anche su LaScimmiaPensa e iscrivetevi al nostro canale WhatsApp!

Aubrey Plaza è oggi una delle attrici più amate e apprezzate al mondo. Nota per i suoi ruoli in White Lotus e Agatha All Along, è oggi una delel star più ricercate dello showbiz. Tuttavia la sua vita ha rischiato di prendere una piega decisamente tragica quando, a soli 20 anni, ebbe un ictus che la paralizzò temporaneamente e la fece sentire disconnessa dal suo cervello.

L’attrice aveva precedentemente rivelato alla NPR di essersi resa conto per la prima volta che qualcosa non andava quando è svenuta per un secondo. Ha detto all’epoca:

Ricordo che ci fu un suono molto forte. E ho portato le mani alla gola e stavo facendo un suono tipo ah (ph) perché non riuscivo a parlare perché il coagulo di sangue era nel centro del linguaggio del mio cervello. Ho avuto subito un’afasia espressiva, il che significa che se mi parlavi, potevo capire cosa dicevi nella mia mente e potevo capire come rispondere. Ma non riuscivo a farlo uscire. Non riuscivo a parlare.

A settembre, Aubrey Plaza ha incontrato Howard Stern per il suo programma SiriusXM e ha rivelato di essere rimasta temporaneamente paralizzata a causa dell’ictus, definendo l’intera esperienza “terribile“.

LEGGI ANCHE:  The Lighthouse, la parodia con Bill Murray ed Aubrey Plaza [VIDEO]

Ho perso le mie capacità motorie per un breve periodo. La cosa più strana è che ho dimenticato come parlare – ha detto. Ma oh Dio, la cosa che realizzi quando hai un ictus o che alcune persone potrebbero realizzare è che inizi a capire che il tuo cervello non sei tu perché c’ero io e poi c’era il mio cervello che non funzionava correttamente.

E quello è stato il momento in cui ho pensato: “Beh, whoa, whoa, whoa, come faccio ad essere cosciente? Che il mio cervello non riesca a dire queste parole, quando io come me so qual è la risposta?” – prosegue Aubrey Plaza Perché i paramedici mi facevano delle domande e io, in quanto me stessa, qualunque cosa sia, io spirituale, io superiore, qualunque cosa sia, rispondevo: “La risposta è lo yogurt”

Mi chiedevano: “Cosa vuoi per colazione?” E io nella mia testa pensavo: cervello allo yogurt […] ma non ci riuscivo.

Sebbene fosse “terrificante”, Plaza ha detto di aver capito che stava “accadendo qualcosa di più” perché stava “osservando il malfunzionamento del [suo] cervello”.

Aubrey Plaza è stata portata d’urgenza al pronto soccorso dove, a suo dire, è rimasta seduta per “circa due ore” prima di essere visitata perché “fisicamente sembrava stare bene” ma “non riusciva a parlare ed […] era confusa” e “non riusciva nemmeno a scrivere”.

Fortunatamente, dopo essere stata trasferita in un’unità per ictus e aver seguito una terapia cognitiva, il suo cervello ha iniziato a “guarire da solo”.

Terribile!

LEGGI ANCHE:  Quando Aubrey Plaza accettò un premio e ringraziò: "Il Diavolo e tutti i signori oscuri" [VIDEO]