Kaya Scodelario ha lasciato di stucco gli spettatori diThe Gentlemen all’inizio di quest’anno, cosa che riportato in auge il suo talento che, tuttavia, in molti conoscevano già da tempo. Si tratta infatti della stessa attrice che aveva interpretato Effy in Skins, serie trasmessa per la prima volta nel 2007.
La serie diede a Kaya Scodelario la sua grande occasione quando aveva solo 14 anni, interpretando la sorella di Tony Stonem, interpretato da Nicholas Hoult. Tuttavia non fu tutto rosa e fiori, poichè mano mano che le stagioni andavano avanti e lei cresceva d’età, aumentarono anche le scene di sesso.
Per questo motivo Kaya Scodelario parlò con i produttori e si oppose, semplicemente perché non ne vedeva la “necessità“.
Mi sono sentita molto più sicuro nel dire quello che provavo durante quella serie – ha detto l’ attrice di Maze Runner al The Guardian. Quando è uscita la prima bozza, c’erano un sacco di scene di sesso, e ho capito che era perché avevo compiuto 18 anni, e questo significava che potevano mostrarne di più. E quindi ho detto: “No, non c’è bisogno di farlo”
Sebbene abbia spiegato che “non è successo niente di troppo terribile” mentre lavorava a Skins, Kaya Scodelario ha spiegato di accogliere con favore i coordinatori della tutela e dell’intimità che sono ormai una prassi standard nel settore.
In precedenza aveva parlato con NME dei parallelismi tracciati tra il vecchio show britannico e la serie americana Euphoria.
Ho pensato: “Dio, questi attori sono davvero coraggiosi, deve essere piuttosto spaventoso per loro”. Poi ho capito che anche io avevo fatto tutto questo a 14 anni senza che nessuno si prendesse cura di noi.
Affermando che “non c’era alcuna tutela” sul set di Skins , “spera che gli attori vengano tutelati” sul set di Euphoria.