L’ispirazione dietro al personaggio di Jinx spiega molto del suo carattere e del suo comportamento
Jinx, introdotta in League of Legends nel 2013 e protagonista/antagonista (a seconda dei punti di vista) di Arcane, è stata ispirata a suo tempo da due personaggi famosi e importanti, nonché sregolati: Joker, il nemico di Batman che certo non abbisogna di presentazioni; e Gollum, ovviamente dalla saga de Il Signore degli Anelli.
Non sbaglia quindi chi fin dalla prima stagione della serie paragona il personaggio ad Harley Quinn, poiché quest’ultima non è che una versione femminile – nonché discepola – di Joker; del quale del resto in Jinx si ritrovano tranquillamente follia e sregolatezza, nonché una totale insofferenza verso le ipocrisie della società e la voglia di farci dello spirito ma anche con marcata violenza.
Le trappole ideate da Jinx ricordano quelle del Joker, dato che appaiono come giocattoli, e la sua fascinazione con colori, travestimenti, prese in giro e inganni anche elaborati parla da sé. Di Gollum invece Jinx eredita la schizofrenia: lo vediamo bene nella serie, nel continuo dialogo con la sé stessa bambina – Powder – e il confronto insistente “allo specchio” sulle sue ragioni e le motivazioni che la muovono.
Nel 2013, la concept artisti Katie De Sousa presentava il personaggio così: “Ho preso un sacco di ispirazione dal personaggio di Joker (specialmente quello di Heath Ledger) e anche da Gollum di LOTR, e un po’ di Helena Bonham Carter perché interpreta personaggi folli davvero bene!” E che dire: folle la nostra Jinx lo è senz’altro!
Continuate a seguirci su LaScimmiaPensa e iscrivetevi al nostro canale WhatsApp