Come finisce Wicked, il musical ispirato al Mago di Oz con Cynthia Erivo e Ariana Grande? E cosa ci dobbiamo aspettare dalla seconda parte, in arrivo nel 2025?
Wicked è il film musical ispirato al Mago di Oz e diretto da Jon M. Chu, con Cynthia Erivo e Ariana Grande protagoniste rispettivamente nei ruoli di Elphaba Thropp, la futura Strega Cattiva dell’Ovest, e di Glinda Upland, che diventerà nella fiaba la Strega Buona. Le vicende sono ambientate molti anni prima dell’arrivo di Dorothy a Oz, e raccontano dell’improbabile amicizia in giovane età tra le due streghe.
Il film rielabora la figura del Mago di Oz (Jeff Goldblum, per l’occasione) come quella di un imbroglione malintenzionato che di magico ha poco o nulla e che vuole solo gettare scompiglio nella terra di Oz con la complicità di Madame Morrible (Michelle Yeoh), che insegna all’accademia di stregoneria dove studiano le due giovani streghe.
Il Mago cerca di portare Elphaba dalla sua parte, convincendola a leggere dall’Orripilario, un antico libro magico. Così facendo, Elphaba crea le famose scimmie malefiche con le ali, ma si accorge di essere stata usata. Alla fine del film quindi fugge, rompendo i legami con il Mago e incantando una scopa affinché la faccia volare via, resistendo alle suppliche dell’amica Glinda.
Ed è Madame Morrible a bollarla come strega “cattiva” (wicked, appunto), proclamandola nemica pubblica semplicemente perché non si è voluta sottomettere ai suoi piani e a quelli del Mago. La strega riesce a convincere gli abitanti di Oz delle cattive intenzioni di Elphaba, e anche Glinda sembra crederle.
Nella seconda parte Wicked, in uscita il 21 novembre 2025, vedremo il prosieguo del musical e l’evoluzione a distanza delle storie delle due streghe e degli altri personaggi secondari; come Boq, che diventerà quello che ricordiamo come l’Uomo di Latta. Gli eventi metteranno in moto la storia del romanzo originale, compreso il famoso ciclone che trasporterà Dorothy a Oz, creato da Madame Morrible.
Non sveliamo il finale del musical, che apparentemente è lo stesso che riprende la stessa sorte che tocca alla Strega Cattiva dell’Ovest e che tutti ricordiamo. Ma, collegandosi a e rispettando la storia del Mago di Oz, questo prequel porterà un lieto fine inaspettato pieno di comprensione e con più di un colpo di scena eclatante, con una conclusione nella quale le cose non saranno come sembreranno.