Il traumatico episodio dei Griffin in cui Brian moriva: come e perché avvenne [VIDEO]

Brian
Condividi l'articolo

L’episodio dei Griffin che ha traumatizzato una generazione: quando Brian morì investito da un’auto

Accadde nel 2013: nel sesto episodio della dodicesima stagione de I Griffin, il personaggio di Brian – il beneamato cane di famiglia, intelligente e affidabile – viene investito da un’auto. Non si tratta di una gag, o meglio non del tutto, perché il cane muore sul serio. Nel mezzo c’è la questione della famosa macchina del tempo che Brian e Stewie hanno usato molte volte: Stewie ha deciso di smantellarla per cui non può più usarla per tornare indietro e salvare il suo amico.

Il momento della morte è particolarmente commovente, specie per una serie come I Griffin che di certo molto di rado si abbandona a emozioni sincere di questo tipo. Ovviamente, la morte e il funerale sono entrambe contrappuntate da gag, ma quando l’episodio andò in onda la reazione del pubblico fu comunque molto forte; anche perché il personaggio di Brian era ed è amato più di molti altri nella serie, compresi gli stessi Peter e Lois.

LEGGI ANCHE:  I Griffin, il toccante omaggio a Carrie Fisher [VIDEO]

Un’altra cosa da rimarcare è come questo episodio modifichi il classico meccanismo di sit-com e serie che prevede come alla fine di ogni storia tutto torni “alla normalità”, riprendendo uno schema che resetta ogni volta tutti gli avvenimenti rimettendo cose e personaggi al loro posto. La morte definitiva di un personaggio è perciò un’eccezione e viene fatta accadere di rado perché, come in questo caso, si rischia una reazione davvero avversa del pubblico.

Continua a pagina 2