Ve ne sarete accorti: in quest’epoca esce continuamente tantissima musica, in un giorno anche più di quanta ne usciva in un anno trent’anni fa. Come mai, e cosa significa?
Il rapporto sulle uscite musicali della nostra epoca viene da Will Page, ex-Chief Economist di Spotify, il quale registra che: “Oggi [nel 2024] esce più musica in un singolo giorno di quanta ne usciva nel corso dell’anno 1989“. In altre parole, le uscite in musica sono aumentate a dismisura. Facciamo finta che nel 1989 uscisse una nuova canzone al giorno, tanto per ipotesi. Questo significa che oggi uscirebbero 365 canzoni al giorno, ed è solo un esempio. Naturalmente la cifra è molto più alta.
Come mai accade? Principalmente perché oggi creare musica è immensamente più facile: i consumatori sono diventati anche creatori e con i software musicali e le nuove tecnologie non occorre essere versati in teoria musicale né saper suonare uno strumento per produrre canzoni fatte e finite. Anche la distribuzione è più semplice e offre molti mezzi agli indipendenti, oltre a portali come Bandcamp e SoundCloud, dando modo a molti più artisti di emergere.