Mufasa, l’associazione doppiatori difende Elodie

L'Associazione dei Doppiatori ha pubblicato un comunicato per difendere Elodie dopo le critiche ricevute relative al doppiaggio di Mufasa

mufasa, elodie
Condividi l'articolo

La questione relativa al doppiaggio di Mufasa ad opera di Elodie continua a far discutere

Seguiteci sempre anche su LaScimmiaPensa e iscrivetevi al nostro canale WhatsApp!

Il prossimo 19 dicembre al cinema arriverà in sala Mufasa, live action prequel de Il Re Leone dedicato al padre di Simba e diretto da Barry Jenkins. Negli ultimi giorni è stato presentato il cast vocale italiano che darà la voce ai personaggi in cui spicca Elodie. Questa scelta di casting ha mandato su tutte le furie la doppiatrice professionista Lilli Manzini che su Instagram ha dichiarato:

Quantomeno adesso lo hai ammesso che non è il tuo mestiere e queste sono le parole che volevo sentire. Per noi professionisti, soprattutto quelli bistrattati, soprattutto per gli allievi è molto importante questa frase, questa affermazione. Complimenti per il lavoro svolto, molto monocorde, sono contenta e sono felice per chi andrà a sentire questa ciofeca.

Per questo motivo Valerio Staffelli ha consegnato ad Elodie il Tapiro D’oro, autentico simbolo di Striscia la Notizia, al quale la cantante ha reagito sorridendo (qui il video). A seguito del servizio del tg satirico di canale 5 l’Associazione dei Doppiatori ha pubblicato un comunicato sui propri social dicendo:

LEGGI ANCHE:  Elodie: "Non mi piacciono gli uomini etero basic"

In un servizio andato in onda nella puntata di Striscia La Notizia, è stato espresso un giudizio negativo, a nome di tutti i doppiatori, sul doppiaggio di un film di prossima uscita. In relazione a questo, l’ANAD informa che la categoria dei doppiatori non ha mai espresso giudizi di natura collettiva, pubblici o privati in merito. Diffida altre dal generalizzare il giudizio dei singoli, trasformandolo strumentalmente in giudizio collettivo

Simona Izzo, sorella di Fiamma Izzo, la doppiatrice che ha seguito Elodie nel lavoro al doppiaggio del suo personaggio su Mufasa, ha poi voluto sottolineare:

Veramente vergognoso il pezzo di Striscia contro Elodie. Senza aver visto il film l’hanno criticata. Una certa Manzini l’ha insultata senza neanche aver visto il suo lavoro. Ma chi è questa signorina sconosciuta che si permette di dare giudizi sui colleghi?

Lilli Manzini, dopo il comunicato dell’ANAD, ha condiviso un video sul suo profilo Instagram nel quale ha ribadito la sua idea dicendo:

LEGGI ANCHE:  Elodie posa Nuda per promuovere il nuovo singolo [VIDEO]

Alla fine ciò che conta è che venga premiata la meritocrazia e assegnato il Tapiro d’Oro. Non tanto a Elodie, ma moralmente al ripugnante potere imprenditoriale che utilizza gente impreparata per farle fare un lavoro che non gli appartiene. Io continuo la mia battaglia per la meritocrazia e il doppiaggio pulito finché Gesù mi darà la forza. W la meritocrazia, w il doppiaggio pulito. Più rispetto per i professionisti del doppiaggio

Che ne pensate? Andrete a vedere Mufasa?