Nel 2025 arriverà in sala Dragon Trainer, remake live action del celeberrimo cartone animato di casa Dreamworks del 2010 (qui il teaser). Negli ultimi giorni sul web si è scatenata una polemica attorno alla scelta di far interpretare a Nico Parker, una giovane attrice nera il ruolo di Astrid. A queste critiche ha risposto direttamente il regista del film, Dean DeBlois che rispondendo ad un commento di un utente ha scritto:
Abbiamo fatto provini a molti attori per i ruoli, compresi attori che assomigliavano alle loro controparti animate – dice il regista di Dragon Trainer. Ma abbiamo scelto gli attori che meglio incarnavano lo spirito e la personalità dei personaggi, poiché la tribù in questa versione è composta da discendenti dei migliori combattenti di draghi provenienti da ogni luogo in cui i Vichinghi abbiano mai viaggiato (che storicamente era molto lontano e vasto, i Vichinghi si sono mescolati con molte culture).
Tuttavia, stiamo creando un fantasy, non una ricostruzione storica, e tutto verrà rivelato col tempo. Non stiamo facendo un remake shot for shot. Siamo rimasti fedeli ai momenti chiave per onorare l’originale, del quale resto particolarmente fiero. Nel teaser avete potuto vedere solo alcuni di questi momenti. Invece di raccontare un’avventura completamente nuova, la nostra ambizione è abbellire e approfondire ancora, senza mai dimenticare la storia che tutti i fan amano tanto
Astrid è uno dei personaggi più importanti nei film animati di Dragon Trainer, poiché è una feroce guerriera vichinga che finisce per essere l’interesse amoroso di Hiccup. In base ai commenti di DeBlois, è chiaro che è sicuro che Nico Parker abbia fatto un ottimo lavoro nel ritrarre l’energia giovane e a volte spericolata di Astrid.