GAMM: il museo dei videogiochi apre nel cuore di Roma

Condividi l'articolo

Il prossimo 30 novembre aprirà al pubblico il GAMM: il museo dei videogiochi più grande d’Italia. L’inaugurazione arriverà al culmine del Checkpoint – Festival of Interactive Experiences, la kermesse annuale che si propone di esplorare e promuovere la valorizzazione culturale e artistica del videogioco, che si terrà alla Casa del Cinema il 28 e il 29 novembre.

Il GAMM raccoglierà il tesimone di Vigamus, museo del videogioco sorto nel 2012 e che in questi anni ha registrato milioni di visite grazie alla gestione di un team con alle spalle oltre 25 anni di esperienza. GAMM si propone di espandere il respiro del progetto e regalare al pubblico uno spazio per famiglie, turisti, appassionati ed esperti del settore che vogliano approfondire e interfacciarsi all’attività videoludica.

WhatsApp Image 2024 11 20 at 13.36.54 09a604e4

Il museo sorgerà in Piazza della Repubblica e si snoderà su 700 metri quadrati di spazio organizzati in due livelli e tre aree macro-aree tematiche. Includerà una moltitudine di contenuti incentrati sul mezzo del videogioco, che possono spaziare da opere digitali al collezionismo.

Il mezzo videoludico si sta affermando anche in Italia come una delle forme di intrattenimento più apprezzate e il progetto del GAMM ne è una lampante dimostrazione. Saremo presenti all’inaugurazione e vi racconteremo le nostre impressioni.

Voi ci sarete?

Continuate a seguirci su LaScimmiaGioca e sul nostro canale Whatsapp.