La ‘banana’ di Cattelan venduta a oltre 6 milioni di dollari

Comedian, la celeberrima banana di Maurizio Cattelan è stata venduta a oltre 6 milioni di dollari

banana cattelan
EPA/RHONA WISE
Condividi l'articolo

Una banana da oltre 6 milioni di dollari

Seguiteci sempre anche su LaScimmiaPensa e iscrivetevi al nostro canale WhatsApp!

Comedian, una banana attaccata alla parete con il nastro adesivo, è sicuramente l’opera più famosa e discussa di Maurizio Cattelan. La casa d’asta Sotheby’s a New York ne ha stimato il valore a 1-1,5 milioni di dollari e nelle ultime ore l’ha venduta per 6,2 milioni di dollari a Justin Sun, collezionista cinese e fondatore della piattaforma di criptovalute Tron.

Comedian è stata presentata per la prima volta e venduta per 120.000 dollari dalla galleria Perrotin alla fiera Art Basel Miami Beach nel 2019 divenendo immediatamente un’icona sui social. L’esemplare venduto per 6,2 milioni di dollari è il numero 2 di un’edizione di 3 copie più 2 prove d’artista, una delle quali si trova oggi al Solomon R. Guggenheim Museum di New York, regalata da un collezionista anonimo.

Sono entusiasta di annunciare che ho acquisito con successo l’opera iconica di Maurizio Cattelan Comedian. Non si tratta di una semplice opera d’arte, ma di un fenomeno culturale che unisce i mondi dell’arte, dei meme e della comunità delle criptovalute – ha dichiarato Justin Sun.

Credo che quest’opera ispirerà ulteriori riflessioni e discussioni in futuro e diventerà parte della storia. Sono onorato di essere l’orgoglioso proprietario di quest’opera iconica e mi auguro che possa suscitare ulteriore ispirazione e impatto per gli appassionati d’arte di tutto il mondo. Inoltre, nei prossimi giorni, mangerò personalmente la banana come parte di questa esperienza artistica unica, onorando il suo posto sia nella storia dell’arte che nella cultura popolare

Che ne pensate?

Fonte: Il Messaggero