Victoria Kjaer Theilvig, 21 anni, è stata incoronata vincitrice durante la 73a finale di Miss Universo a Città del Messico. La modella ha battuto altre 120 concorrenti in una competizione che ha visto la partecipazione di donne curvy, sposate e transgender. Proprio questo elemento di ‘inclusività’ ha scatenato l’ironia online, tra cui quella di Elon Musk che su X ha pubblicato un post in cui si legge:
Ultim’ora: internet scioccato dopo che una donna biologicamente femmina, attraente e di peso sano vince il concorso di Miss Universo – scrive Musk
L’anno scorso una donna transgender del Portogallo si è piazzata tra le prime 20. Mesi prima della competizione del 2023, la 22enne Rikkie Valerie Kolle era diventata la prima Miss Olanda transgender. Il concorso è stato acquistato dal magnate dei media thailandese Anne Jakapong Jakrajutatip, una donna transgender e convinta sostenitrice dei diritti delle persone trans.
Nel 2023 infatti, il concorso ha rivisto le sue linee guida per promuovere “l’inclusione sociale”, rimuovendo il limite di età e rendendo più facile la partecipazione per le donne provenienti da contesti non tradizionali. Per questi motivi molti fan si aspettavano un altro anno di allontanamento dagli standard della competizione. Per questo motivo commenti come quello di Elon Musk si sono moltiplicato sul web.
Il concorso di Miss Universo ha avuto la sua prima partecipante transgender, la spagnola Angela Ponce, nel 2018. I massimi dirigenti della competizione sono rimasti tra l’incudine e il martello l’anno scorso dopo una conversazione su come le donne provenienti da contesti non tradizionali semplicemente “non possano vincere” il concorso.
e donne trans, le donne con mariti, le donne divorziate… Questa è una strategia di comunicazione, perché, capisci… possono competere, ma non possono vincere. Noi abbiamo semplicemente messo la politica là fuori. Inclusione sociale, come direbbe la gente – ha detto Jakrajutatip in un video trapelato.