Poltergeist e la traumatica scena della faccia in decomposizione [VIDEO]

Condividi l'articolo

Scappando nel bagno, rimirandosi allo specchio l’uomo scopre con orrore che la sua faccia, per qualche motivo… viene via. Sembra che si sciolga, ma è lui stesso a tirarne via dei pezzi, scarnificandosi e letteralmente strappandosi il volto dal teschio a brani, con un effetto orribile e raccapricciante.

Dietro, come si può intuire, c’è proprio Steven Spielberg. E non ci vuole molto a capirlo: basti pensare alla sequenza conclusiva de I Predatori dell’Arca Perduta, uscito solo l’anno prima, per accorgersi di come questa scena di Poltergeist sia immensamente familiare. Non è tutto: ci sono davvero le mani di Spielberg nella sequenza, perché quelle che vediamo tirar via la faccia di Marty sono le sue.

Ovviamente venne usata una riproduzione fittizia del volto dell’attore, il quale però non se la sentì di maneggiarla secondo copione e correre il rischio di rovinarla. Così se ne occupò Spielberg stesso, e non fu l’unica volta: ancora oggi, c’è chi pensa che fu più lui a dirigere il film che Hooper, anche se molti testimoni – attori compresi – hanno spesso sostenuto il contrario.

LEGGI ANCHE:  Stephen King e il cinema - Parte I, 11 film nati dalla sua penna dagli anni '70 ai '90

Continua a pagina 3