Dune: Prophecy è la serie prequel dei film diretti da Denis Villeneuve. Ecco come si collega al resto della saga di fantascienza di Frank Herbert
Dune: Prophecy è la nuova serie HBO ambientata nell’universo fantascientifico ideato da Frank Herbert, descritto in numerosi romanzi e di recente trasposto in due film (un terzo è in arrivo) da Denis Villeneuve. La serie è un prequel ed è ambientata molti anni prima degli eventi di Dune: nel primo episodio ci viene detto infatti che gli eventi hanno luogo più di diecimila anni prima della nascita di Paul Atreides.
Siamo quindi in un passato remoto che è ancora molto vicino a quello che nei romanzi viene descritto come il “Jihad Butleriano”, ossia la rivolta contro le macchine pensanti. In seguito viene fondato quello che diventerà l’ordine Bene Gesserit, e la serie seguirà proprio l’influsso delle appartenenti all’ordine sulle varie casate ai vertici dell’impero.
Il collegamento con Dune sta nel progetto, già attivo in questa fase, attuato da parte del Bene Gesserit di manipolare gli incroci tra le casate in modo da creare un’evoluzione genomica che dia vita allo Kwisatz Haderach, un essere superiore che possa difendere l’umanità da un male terribile e proteggerne l’avvenire. Diecimila anni dopo, questo essere sarà appunto Paul Atreides.
Prophecy si concentra tuttavia sui complotti, gli intrighi di corte e gli scontri tra le casate e il Bene Gesserit, motivo per cui è stata già descritta come il “Game of Thrones” di Dune. Il pianeta Arrakis e la famigerata spezia hanno già un’importanza vitale, così come lo ha la casata Harkonnen e lo hanno i Fremen: molti elementi di Dune sono presenti e ricollegano la serie ai film di Villeneuve.
State seguendo Dune: Prophecy? Cosa ne pensate del primo episodio?