Dune Prophecy: trama, cast, episodi e tutto quello che c’è da sapere

Dune
Condividi l'articolo

Dune: Prophecy è in arrivo dal 18 novembre su Sky e NOW TV: ecco tutto quello che c’è da sapere sulla nuova serie prequel di Dune

Dune: Prophecy è la nuova serie HBO che funge da prequel per Dune, nello specifico rispetto ai due film girati da Denis Villeneuve con protagonista Timothee Chalamet. Sviluppata da Diane Ademu-John e Alison Schapker, segue in particolare l’origine dell’ordine femminile Bene Gesserit, che nella lore dell’universo sci-fi di Frank Herbert agisce dietro le quinte per guidare i destini delle grandi casate che controllano l’impero spaziale nel remoto futuro dell’umanità.

Nel cast ritroviamo fra gli altri Emily Watson (Chernobyl), Olivia Williams (The Crown), Travis Fimmel (Vikings) e Mark Strong. La showrunner è Alison Schapker e mentre tra i produttori Villeneuve non figura ci sono però Jon Spaihts, co-sceneggiatore dei due film e anche di Prometheus di Ridley Scott, e Scott Z. Burns, regista di The Report con Adam Driver. In Italia la serie è in onda e in streaming con un nuovo episodio ogni settimana dal 18 novembre 2024 su Sky Atlantic e NOW TV.

LEGGI ANCHE:  Dune - David Lynch: "La mia versione è stata un fallimento"

La prima stagione della serie, ambientata 10mila anni prima della nascita di Paul Atreides – quindi, degli eventi del primo film – sarà di sei episodi, l’ultimo dei quali è in uscita negli Stati Uniti su MAX il 22 dicembre 2024. Ancora non si sa se ci sarà una seconda stagione ma la lore di Dune è molto estesa: Prophecy si basa sulla trilogia Great Schools of Dune di Brian Herbert e Kevin J. Anderson (2012-2016) ma è ambientata successivamente agli eventi narrati in questi romanzi.

Tutta la saga, di per suo, è ancora più estesa e l’universo cinematico di Dune potrebbe essere solo all’inizio della sua espansione.

Continuate a seguirci su LaScimmiaPensa e iscrivetevi al nostro canale WhatsApp

image 256