Star Wars: Lucas aveva delle regole specifiche per i nomi

Palrando col New Yorkm Times nel 1997, George Lucas ha spiegato il processo di creazione dei nomi dei personaggi di Star Wars

STar Wars
Condividi l'articolo

Ecco come nascono i nomi dei personaggi di Star Wars

Seguiteci sempre anche su LaScimmiaPensa e iscrivetevi al nostro canale WhatsApp!

Nell’arco della sua lunghissima storia, l’Universo di Star Wars ha conosciuto decine e decine di personaggi con nomi sempre, ovviamente, diversi. Tuttavia i primi, quelli che diedero il via alla tradizione fantascientifica che tutti noi oggi amiamo, furono scelti con attenzione dal creatore George Lucas. Parlando infatti col New York Times nel 1997, il regista ha detto:

Ho sviluppato i nomi dei personaggi di Star Wars foneticamente. Ovviamente volevo trasmettere un po’ del carattere nel nome. I nomi dovevano sembrare strani, ma non troppo alieni. Volevo stare lontano dal tipo di nomi di fantascienza che venivsa usati all’epicacome Zenon e Zorba. Dovevano suonare indigeni e avere coerenza tra i loro nomi e la loro cultura

Per Darth Vader, ad esempio, George Lucas è tornato alla radice olandese della sua famiglia per arrivare a un nome che si avvicinasse a ”Padre Oscuro”. Il nome originale di Vader è Anakin Skywalker. Anakin è una variante di una razza di giganti in Genesis, e Skywalker è un appellativo di Loki, il dio nordico del fuoco e della malizia.

LEGGI ANCHE:  Lo spettacolare spot di Solo: A Star Wars Story

Il nome di Luke Skywalker deriva dal greco leukos, ovvero luce, un interessante contrasto con Darth Vader. Mentre il nome di Leia Organa evoca la bella principessa Dejah Thoris nei racconti di John Carter di Marte di Edgar Rice Burroughs, così come Lady Galadriel di Lothlorien de Il Signore degli Anelli di JRR Tolkien. Il cognome Organa riflette il conflitto tra natura e tecnologia visto negli eroi che vivono nella foresta e che si scontrano con le macchine dell’Impero, secondo il biografo di Lucas, Dale Pollock.

Han Solo sfrutta il suono arcaico di Han, una variante di John, per ambientarci in un mondo mitologico. Il nome Solo affronta il problema chiave del suo personaggio: Solo è un killer solitario che deve imparare a fidarsi degli altri e a identificarsi con una causa più grande. La parola Jed, una delle pù importanti del mondo di Star Wars è un omaggio al Barsoom di Burroughs, dove i signori portano il titolo di Jed o Jeddak.”

LEGGI ANCHE:  Star Wars: ecco perché la trilogia prequel è così odiata secondo Ewan McGregor

Per Obi-Wan Kenobi infine, Obi è la parola giapponese per la fascia usata per legare un kimono; potrebbe indicare lo status del cavaliere Jedi come maestro di arti marziali. Allo stesso modo, Wan suona come il suffisso onorifico giapponese san.

Che ne pensate? Vi piacciono i nomi scelti in Star Wars?