Xbox portatile è realtà, Phil Spencer conferma i rumors in un intervista

Phil Spencer annuncia l'esistenza di una Xbox portatile ma per ora si tratta solo di un progetto.

Condividi l'articolo

Il 2024 non è stato un anno da ricordare per Xbox. Fra le polemiche legate alla decisione di chiudere Tango Gameworks (sviluppatori di Hi-Fi Rush) e l’arrivo di numerose esclusive di casa Microsoft su PlayStation, i fan sono apatici e disillusi riguardo al futuro di Xbox.

Phil Spencer ha rilasciato un’intervista a Bloomberg in cui ha rivelato ufficialmente che esistono piani per la realizzazione di una Xbox portatile. Numerosi voci su questo progetto si erano rincorse negli anni ma stavolta è arrivata la conferma del CEO.

La realizzazione e il conseguente lancio di questa console però è ancora lontana secondo Phil Spencer, che specifica come la futura Xbox portatile sia ancora in fase di progettazione. Potrebbero quindi volerci molti anni prima di vederla sbarcare sul mercato.

“Sul lungo termine sono convinto che il nostro team possa realizzare hardware di alto livello ma vogliamo restare informati e capire quello che sta succedendo attorno a noi”. Queste le parole del CEO che afferma come lo sforzo hardware di Xbox non sia stato accantonato. Vedere molte esclusive finire su PlayStation e Nintendo Switch aveva fatto pensare che Xbox volesse abbandonare la produzione di console ma, almeno per il momento, sembra che i piani di Microsoft siano altri.

LEGGI ANCHE:  Xbox: per la nuova console si promette "Il più grande salto tecnologico mai visto"

Il fatto che una Xbox portatile sia ancora lontana qualche anno però, potrebbere essere deleterio per il progetto, che rischia di essere oscurato da Switch 2 e una nuova inevitabile PlayStation portatile. Difficile immaginare che Sony resterà a guardare dopo l’annuncio di Phil Spencer, anche perchè Sony ha già sperimentato con le console portatili come PSP e PSVita.

L’impressione è che Xbox si ritrovi sempre nella posizione di inseguire e, se questa Xbox portatile dovesse tardare troppo, c’è il rischio che venga considerata nuovamente l’ultima arrivata su un trend già stabilito.

Che ne pensate?

Continuate a seguirci su LaScimmiaGioca e sul nostro canale Whatsapp.