I 7 migliori legal drama da vedere se avete amato Giurato Numero 2 [LISTA]

giurato
Condividi l'articolo

Vi è piaciuto Giurato Numero 2, il nuovo film di Clint Eastwood? Ecco altri 7 titoli simili da recuperare!

La Parola ai Giurati – Sidney Lumet, 1957

Semplicemente, uno dei migliori film mai girati. Henry Fonda fa parte di una giuria di 12 uomini che devono esprimersi sulla colpevolezza di un ragazzo accusato di omicidio: è l’unico non convinto, e con determinazione cerca di fare cambiare idea agli altri opponendo logica e ragione a preconcetti e superficialità. Leggendario.

image 199

Testimone d’Accusa – Billy Wilder, 1957

Uno dei film più sottovalutati di Wilder, con un Charles Laughton strabordante e inarrestabile e una Marlene Dietrich cangiante e misteriosa. Tratto da un’opera teatrale di Agatha Christie, il film mette in atto colpi di scena incredibili e tiene con il fiato sospeso dall’inizio alla fine, nella più classica e irresistibile formula del processo-spettacolo.

image 198

Il Buio Oltre la Siepe – Robert Mulligan, 1962

Gregory Peck è Atticus Finch, spesso definito come il più grande eroe della fiction americana. Consapevole che il confine tra bene e male è labile, Finch cerca di insegnare la lezione ai suoi figli ma allo stesso tempo sa da quale delle due parti stare, ed è pronto a difendere le sue convinzioni fino alla fine. Il film affronta razzismo, pregiudizio e stereotipi sradicando le paure irrazionali da cui questi sentimenti nascono: un capolavoro.

image 197

Codice d’Onore – Rob Reiner, 1992

Tom Cruise e Jack Nicholson in un legal drama a sfondo militare – abbiamo una corte marziale – scritto da Aaron Sorkin. La trama riguarda due marine accusati dell’omicidio di un loro commilitone, e come c’è da aspettarsi l’occasione è buona per evidenziare ipocrisie e mancanze dell’esercito americano. Toni forti e performance memorabili rendono il film potente ancora oggi.

image 196

Philadelphia – Jonathan Demme, 1993

Denzel Washington interpreta un avvocato che difende un cliente, Tom Hanks, il quale lamenta di essere stato licenziato ingiustamente: egli è malato di AIDS ed è omosessuale. Il film prende di petto il tema dell’omofobia in tempi non sospetti – non siamo nel 2023 – e demolisce miti e pregiudizi sulla comunità queer senza far mancare tensioni giudiziarie esemplari.

image 195

Schegge di Paura – Gregory Hoblit, 1996

Richard Gere, Frances McDormand e un indimenticabile Edward Norton degli esordi in un thriller legale a sfondo religioso e dai forti tratti psicologici. Il caso porta a galla oscure verità e mette il protagonista, Veil, di fronte a dubbi morali che mai avrebbe pensato di affrontare. Un film dalle atmosfere intense e ricco di tensione che non manca di evidenziare la sconcertante fragilità del sistema giudiziario americano.

image 194

Anatomia di una Caduta – Justine Triet, 2023

Il film vincitore della Palma d’Oro al Festival di Cannes nel 2023 e diretto da Justine Triet sorge dalla fascinazione della regista per il famoso caso di Amanda Knox e Mereditch Kercher, che molto fece discutere i media italiani nel 2007. Ciò che viene analizzato nel film gira tutto intorno al concetto di verità e a ciò che possiamo credere essere tale: esiste una verità assoluta?

image 193

Continuate a seguirci su LaScimmiaPensa e iscrivetevi al nostro canale WhatsApp