Elon Musk come sempre guarda al futuro: i suoi razzi Starship dovrebbero rendere i viaggi attorno al mondo brevissimi
SpaceX sta sviluppando dei razzi per il viaggio sulla Terra, chiamati Starship anche se il loro impiego è previsto appunto principalmente per gli spostamenti in vari punti del pianeta. In aereo come sappiamo occorrono molte ore di viaggio e per fare il giro del mondo con un volo di linea ci si impiega qualcosa come 24 ore.
Con questi razzi invece, spiegava Musk già nel 2019: “[Avrebbero] 1000 [posti] perché tutti i sedili sarebbero ‘coach’ e niente bagni, area pilota o zona cibo. La maggior parte dei voli impiegherebbero tra i 15 e 20 minuti. In pratica è un ICBM [missile balistico intercontinentale] che viaggia a Mach 25 e che atterra”.
Il tech guru consiglia poi ai futuri passeggeri di stare fermi durante il viaggio, perché i voli saranno: “Come la Space Mountain”, cioè le montagne russe dei parchi Disney: “Solo che uscirete in un altro continente”. Sembra quindi in via di realizzazione l’utopia di un viaggio breve e futuristico, tramite razzi come descritto da Aldous Huxley ne Il Mondo Nuovo quasi cento anni fa.
Ecco le tempistiche di volo dei razzi descritte da SpaceX:
Londra – New York – 29 minuti New York – Parigi – 30 minuti Honolulu – Tokyo – 30 minuti Tokyo – Delhi – 30 minuti Sydney – Singapore – 31 minuti Los Angeles – Londra – 32 minuti Londra – Hong Kong – 34 minuti Londra – Città del Capo – 34 minuti Sydney – Delhi – 36 minuti New York – Sydney – 49 minuti
Se poteste salire a bordo di uno di questi razzi Starship ora, lo fareste? Diteci la vostra su LaScimmiaPensa e iscrivetevi al nostro canale WhatsApp