Ci lascia Tony Todd
Seguiteci sempre anche su LaScimmiaPensa e iscrivetevi al nostro canale WhatsApp!
Lutto nel mondo del cinema. A 69 anni ci ha infatti lasciato Tony Todd, star della saga di Candyman nella quale ha interpretato il fantasma omonimo armato di gancio. L’attore si è spento mercoledì nella sua casa di Marina Del Rey, in California, la causa non è ancora stata rivelata.
Una presenza affidabile nel genere per quattro decenni, la serie di crediti di Tony Todd, include titoli iconici come l’adattamento del fumetto di Alex Proyas Il Corvo, il film d’azione Michael Bay The Rock oltre che la saga di Final Destination. Una delle sue prime interpretazioni cinematografiche è avvenuta all’inizio dei suoi trent’anni nell’epico film di guerra vincitore dell’Oscar di Oliver Stone Platoon. In Star Trek: The Next Generation , Todd ha indossato il trucco alieno per interpretare Kurn, un comandante della Klingon Defense Force e fratello di Worf (interpretato da Michael Dorn).
Tuttavia Tony Toddsi è assicurato un posto nel pantheon del genere horor con la sua interpretazione in Candyman di Bernard Rose, una versione americanizzata dei primi anni ’90 di un racconto di Clive Barker che ha portato una memorabile svolta soprannaturale sui temi della gentrificazione e del razzismo. L’attore ha interpretato Daniel Robitaille, alias Candyman, il fantasma torturato e ricoperto di api di un artista afroamericano e figlio di uno schiavo che è stato assassinato per la sua relazione con una donna bianca.
Tony Todd ha ripreso il suo ruolo diverse volte. È tornato per il sequel del 1995 Candyman: L’inferno nello specchio così come per Candyman – Il giorno della morte di Turi Meyer nel 1999. Dopo decenni di sviluppo, la proprietà è stata ripresa alla Universal dalla regista Nia DaCosta nel 2021 con il titolo di Candyman, che ha funzionato come un sequel diretto dell’originale del 1992 ed è stato co-scritto da DaCosta, Jordan Peele e Win Rosenfeld. Todd ha ripreso il suo ruolo nel nuovo capitolo, che ha avuto come protagonista Yahya Abdul-Mateen II nel ruolo di un artista che viene coinvolto nel mito urbano di Candyman.
Riposa in pace Tony!