X Factor 2024: le nostre pagelle della terza Live [VIDEO]

Condividi l'articolo

Danielle – Salirò

Il collegamento con il celebre brano di Daniele Silvestri è giusto, sia per quanto riguarda la verve cantautoriale di Danielle che per via della natura pseudo-disco del pezzo. L’esibizione ricostruisce il video di Around the World dei Daft Punk e il cantante è intonato: pur suonando come un compitino è meglio di molte delle altre esecuzioni della serata.

Voto: 7.5

Punkcake – Da Ya Think I’m Sexy?

Ovviamente anche i Punkcake, essendo un gruppo punk, non possono che distruggere l’afflato disco dell’originale di Rod Stewart e renderlo loro con un trionfo di chitarre sgraziate e cantato stridente esemplare. Nel loro caso però ci sta: l’arrangiamento (e l’atteggiamento) è alla Buzzcocks e la riscrittura di un classico in questa veste è una operazione molto punk, e ci sta pure se è stonata. La domanda è sempre quella: fino a quando potranno piacere al pubblico mainstream di X Factor?

Voto: 8

El Ma – Hung Up

Sì, l’originale dietro l’originale è degli ABBA, lo sappiamo. Detto questo, El Ma rientra finalmente nella dimensione adatta a lei, quella dance/pop, ma con un brano che le permette di esprimersi poco vocalmente e con un entusiasmo in qualche modo frenato. Forse la scelta di un pop più variegato avrebbe potuto premiarla meglio.

LEGGI ANCHE:  X Factor 2024: lo "switch" fa scattare la polemica [VIDEO]

Voto: 6.5

Lorenzo Salvetti – Non Succederà Più

Ancora una volta, niente dance. E ancora una volta, il povero Lorenzo risulta più noioso della noia stessa: non è solo colpa sua, sono le assegnazioni che continuano a insistere sul cliché del giovane cantautore tormentato con lo sguardo angelico. Per qualcuno potrà anche funzionare, ma di certo originale e interessante non lo è.

Voto: 6.5

Francamente – L’Amour Toujours

Franca viene calata nella cornice adatta con un arrangiamento che finalmente rispetta l’originale quando serve: le viene tolta la chitarra e si può scatenare sul tanto decantato dancefloor mostrando che la sua voce da cantautrice è adatta anche alla dance. Questo significa uscire dalla comfort zone, cosa che a X Factor porta i suoi frutti.

Voto: 7.5

Le Votives – You Make Me Feel

Ancora rock, zero dance, o più o meno. Anche nel caso dei Votives, come per The Foolz, adattare la dimensione rock della band a una invece disco music era difficile, e quindi il tentativo si è evitato del tutto. Risultato: la solita esibizione dei Votives, come ormai ne abbiamo viste parecchie. Magari giusto un pochino più convincenti delle altre volte.

LEGGI ANCHE:  X Factor 2024: il meglio della seconda puntata dei Bootcamp [VIDEO]

Voto: 7

Continuate a seguirci su LaScimmiaPensa e iscrivetevi al nostro canale WhatsApp