Anche I Griffin vengono censurati
Seguiteci sempre su LaScimmiaPensa e iscrivetevi al nostro canale WhatsApp
I Griffin lo sappiamo, fin dalla loro creazione nel 1999 hanno scherzato praticamente su qualsiasi cosa. Tuttavia anche loro, sebbene in casi davvero limite, sono andati incontro alla censura. Due volte infatti, i piani alti della Fox hanno rifiutato di mandare in onda un episodio per evitare reazioni negative da parte di alcune comunità. Non sorprende che uno di questi episodi abbia coem tema centrale l’aborto.
L’episodio in questione è avvenuto alla fine dell’ottava stagione della serie, quando il creatore Seth MacFarlane e soci hanno deciso di affrontare la questione dell’aborto tramite un episodio intitolato “Affettuosamente al bivio“. La trama vede Lois Griffin diventare una madre surrogata per una vecchia amica del college e suo marito. Quando la coppia muore in un incidente, Lois deve decidere se portare a termine la gravidanza e dare il bambino in adozione o abortire.
Peter viene fomentato in una frenesia anti-aborto ma Lois, dopo aver riflettuto attentatmente, opta per interrompere la gravidanza. La Fox si rifiutò di mandare in onda l’episodio nel 2010 e non lo ha mai trasmesso negli States, sebbene sia stato distribuito nelle edizioni DVD e Blu-ray de I Griffin e in Italia sia andato in onda 10 anni dopo su Italia 2.
In un’intervista con il New York Times, Seth MacFarlane una volta espresse soddisfazione per l’accordo che aveva con la Fox, notando che la rete aveva dato ai creativi dello show il via libera per produrre l’episodio con l’avvertenza che la rete avrebbe sempre potuto rifiutarsi di trasmetterlo. MacFarlane pensava che il fatto che si trattasse di un trattamento comico di un argomento molto spinoso avesse fatto fallire la serie.
Devo credere che se questo fosse stato un episodio di “Dr House”, probabilmente sarebbe andato in onda – ha detto il creatore de I Griffin
L’altro episodio che non è stato trasmesso è stata la satira sull’antisemitismo del 2000 intitolata “When You Wish Upon a Weinstein”, andato poi in onda nel 2004.
Che ne pensate?