Voglia di film disturbanti, assurdi, estremi, che turbino la vostra sicurezza e vi segnino magari per sempre? Provate un po’ questi: ecco una bella lista di film degli anni ’70 che passarono ogni limite
The Black Gestapo, 1973
Sì, il titolo suggerisce proprio quello che pensate: dei personaggi di colore che si trasformano in… nazisti. Nella trama del film una armata “del popolo” si propone di proteggere i cittadini neri di una cittadina americana, ma le cose sfuggono di mano in fretta e ne sorge un neo-nazismo dalla varietà inaspettata. Estremamente politicamente scorretto, e immaginate un film del genere al cinema oggi!
Eaten Alive, 1977
Il terzo e ingiustamente dimenticato film di Tobe Hooper è un gioiellino horror che coinvolge un bel coccodrillo e si ispira a quanto pare a un serial killer che negli anni ’30 uccideva le sue vittime – donne, perlopiù – proprio dandole in pasto a una belva del genere. Nel cast un ancora sconosciuto Robert Englund, futuro Freddy Krueger. Titolo italiano: Quel Motel Vicino alla Palude.
Virgin Witch, 1972
In breve: sesso e stregoneria. Questa variante dell’exploitation assume comunemente il nome di “sexploitation”, in quanto mescola erotismo soft – ma non sempre – e scene di nudo con tematiche più o meno drammatiche ma tenendo sempre la parte sessuale in primo piano. In questo film, poi, troverete una trama ben meno banale di quel che potreste pensare!
Toys Are Not for Children, 1972
Qui si parla ancora di sesso, ma in maniera completamente diversa. Il film esplora iblocchi psicologici e i tabù attorno alla sessualità, viaggiando da verginità a prostituzione, e mettendo in scena situazioni sessuali disturbanti, riguardanti diciamo non come si fa il sesso ma… con chi. Guardatelo e capirete. Si tratta comunque di un thriller, beninteso: intenso e scioccante.
La Noche del Terror Ciego, 1972
Poteva, in una lista come questa, mancare un bel film di zombie? Certo che no. Ecco quindi questa perla di co-produzione spagnola e portoghese, che mette in scena alcuni morti davvero antichi che tornano inopportunamente in vita e fanno paura, tanta paura. Il film è rimasto famoso per le sue atmosfere uniche, caratteristiche di un horror indipendente e autenticamente scioccante.